Radici comuni ?

Se la Lambretta avesse visto del buono nel costruire le moto, metà dei Mods sarebbe rimasta a piedi .... :-))

Su alcune gallery , si trova pubblicata questa Bicilindrica 250 GPRacer , ma non si trovano molte notizie on line........ anche su Wiki non se ne fa menzione .
Sarà proprio una Lambretta??
Cardano-Bicilindrica , a me pare più una Guzzi ...!
Altrimenti se così fosse, peccato non abbia proseguito.

Commenti

  1. ciao ottonero,

    ebbene si, è proprio una INNOCENTI, (nome della famosa fabbrica che fece anche la lambreta)!

    questa, è la sorella maggiore di una precedente moto (motolambretta 125 in 2versioni: competizione & turismo, presentata al salone di milano del 49), motore monocilindrico a 2T(di derivazione lambretat 125B), con trasmissione ad albero cardanico, 4 rapporti a pedale.

    quella che hai postato tu, invece si tratta di un prototipo per sole competizioni, presentata al motosalone di milano del del 51.
    (realizzato dall Ing. Salmaggi in collaborazione con l'ing. Torre)

    ECCOTI ALCUNI DATI:
    bicilindrico 4T a V trasversale di 90° al.x corsa 54x54 247.3 c.c. distribuzione monoalbero in testa comandato da coppie coniche (vedi ducati di taglioni) - friz monodisco a secco - cambio in blocco a 5 rapporti, comando a pedale doppio (prime 4 marce comandate dal lato DX e la 5 sul lato SX)- telaio tubolare a mensola con motore portante - sosp. ant. forcella teleidraulica- sosp. post. forcellone con barra di torsione e ammortizz. a friz. - freni e ruote tamburo con mozzi centrali in lega leggera, pneumatici ant. 28.75 - 2f post. 3.00 - 2f accensione a magnete, serbatoio da 22lt.

    collaudo e messa appunto da Romolo Ferri e Nello Pagani sulla pista di Monza tra il 52 e il 53.

    la potenza raggiunta è di 28 CV a 9.500 giri.

    ma la moto, a causa del senso di rotazione longitudinale sia dell'albero motore che dell cardano, risulta di difficile manovrabilità

    debutto ufficiale in pista sul circuito di Bergerac (FR) nel 1952 con 2 moto, una pilotata da Ferri e l'altra da Pagani ferri, comanda la gara per ben 17 giri (poi dovrà ritirarsi per rottura del cambio) pagani, stessa cosa ma durante le prove :(

    poi, causa fragilità meccaniche (che continuano anche con l'aumento delle prestazioni), la Innocenti, ritirerà dalle corse questo modello nel 1953


    uno degli esemplari rimane esposto in bella mostra al centro studi, fino alla chiusura degli stabilimenti



    ecco, questo è quello che so, ma se vuoi, posso parlare con uno dei 2 piloti, ancora vivente, che conosco molto bene.


    a mio avviso, la guzzi, coppiò di brutto la forma del motore solo molto tempo dopo, lasciando però la distribuzione a catena, invece delle più raffinate coppie coniche


    ciao

    luca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari