La guerra dei cloni

La nuova StreetFighter della Ducati , a me non è piaciuta molto .
Mi sembra il consueto collage di tante cose per non essere poi niente di unico.

Certo , resta pur sempre una Ducati, ma in parte trovo si sia voluto scimmiottare un pochino la Kappona e non solo , vi si ritrovano infatti tratti anche di Hornet o Kawa e la solita Mv.

Il cupolino invece sembra uscito da una pratica tribale per rimpicciolire le teste degli indigeni dell'Amazzonia:


E dire che nel campo delle StreetFighter ce ne sono di cose fantasiose da cui trarre spunto.
Certo non si deve eccedere e farsi prendere la mano esagerando come fanno alcuni appassionati Teutonici :-)) ma di cose carine in giro ce ne sono.
Anche fra Blogger e Forum vari le Photoscioppate impazzano con interessanti proposte.



Comunque il tempo sarà galantuomo e forse, ci farà piacere pure questa ;-)

Commenti

  1. i can't read what you just said but i think i agree
    that ducati streetfighter is a real monster
    it's fugly

    but...

    most "real" streetfighters are super ugly so maybe they didn't want to make a beautiful bike but a hideous monster
    i think if you look at it that way they succeeded very well

    or they just simply lost their minds

    if you compare it to the hypermotard or the 848 it just looks like it comes from a totally different, very ugly, planet

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  2. Effettivamente quelli della Ducati potevano fare di meglio.
    Ormai sono tante le case produttrici che stupiscono con lucine e plasticoni colorati; la sostanza, si sa, in casa Ducati non manca, quindi non vedo perché seguire la "moda" di creare l'ennesimo "clone" anonimo.
    Dalla loro (i progettisti Ducati) hanno la forza del marchio, che può vantare una fama non indifferente; con questo vantaggio potrebbero creare tendenze di ogni genere, sicuri di un successo garantito.
    Io avrei preferito una moto che mediasse tra le classiche cafè racer e le moderne innovazioni: le classiche ci piacciono (e si sa), ma sono "vecchie"; possibile che non riescano oggi a creare moto fantastiche e dal fascino eterno, come avveniva in passato?! La risposta è "Sì", ma si lavora di "conserva", senza osare con le idee.
    Ovviamente la situazione non è così triste come sembrerebbe dalle mie parole, perché di belle moto se ne fanno anche oggi.
    E poi, così, ci lasciano molto più spazio alla fantasia ed all'estro creativo: onestamente, io preferirei farmela la special, piuttosto che comprarla già fatta...

    Un saluto da un lettore fedele.


    IMALATIDIMENTE

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  3. Le StreetFighter sono moto molto essenziali che debbono esaltare la brutalità della potenza.
    Motore bello in vista componentistica minimale.
    Inoltre sono molto compatte e corte.
    Qui sembra si sia voluto privilegiare le moto da sparo al semaforo che tanto piacciono agli americani, probabilmente visto l'aprirsi del mercato d'oltreoceano qualche pressione in tal senso debbono averla avuta.

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  4. tutti a copiare cagliostro e il reparto forse...

    tz....non ci sono più le mezze stagioni!
    :P

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  5. con qualche intervento, classico dei ducatisti, anche questa moto sarà uno spettacolo...
    gruppo ottico e serbatoio non si possono guardare.
    quindi a parte gli specchi, le frecce e il portatarga, che sono il must delle sostituzioni su ogni moto, ci sarà da intervenire anche lì......
    peccato che costerà una fucilata!
    SageBee

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  6. Bello il commento anonimo. Compro una moto da probabili 15000 e passa euro e poi cerco il modo di farmela piacere. Non male come idea! :-)

    In realtà le cose stanno come dice imalatidimente. Potrebbero fare moto meravigliose e creare tendenze. Ma è più facile fare cose banali e andare dietro alla marea... tanto sono la Ducati, in questo momento venderebbero anche... il 696.

    Ma usando questa filosofia non so quanto andranno lontano: se l'anno prossimo non rivincono il mondiale gippì la vedo buia. E a parte le battute e i fenomenali dati di vendita sulla carta, di 696 (ma anche di IpermoDard o 1098) in giro io ne vedo pochine.

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  7. In vendita su e-bay invece ce ne sono sempre di più... :-)

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  8. beh enrico... se per te 1098 e hyper sono banali... se per te il buon lavoro dei designer si giudica solo dalle vendite...
    Poi a dir la verità io non ho mai visto una moto di qualsiasi marca alla quale non avrei fatto delle modifiche (e non sono uno sbarbato)... anche io preferirei farmi una special dal niente prendendo ciò che più mi piace, ma...
    SageBee

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  9. no, credo intendesse paragonare le vendite "anche dei bei prodotti" ! Che non lasciano spazi a fraintendimenti, che piaccia o no, a quei prezzi comunque non se ne vedono in giro tante...

    Su questa come già detto qui e altrove, è veramente uno scandalo ! come fa a sembrarti bella una moto che "per fartela piacere" ci devi togliere cupolino, puntale e serbatoio ! più gli ammennicoli vari... dai ! e poi magari in strada te la scambiano per una Brutale offendendo il tuo (in senso lato...) orgoglio ducatista... no, no...

    ci manca solo che honda o kawa tirino fuori una "innovativa" streetbiker con coda trona, vestitino striminzito e... doppi fari rotondi ! e il dado è tratto !
    allora viva la Guzzi V7 classic, e il Grifo ! Cancelli, ma con "espressione di se" !

    :)

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  10. Si anonimo... per me Hypermotard e ancora di più 1098 sono il trionfo della banalità. Non c'è una sola parte della carrozzeria del 1098 che non somigli a quella di qualche altra moto o che non sappia comunque di già visto. Se ne è parlato per mesi. Se per te una moto nata già vecchia è un buon lavoro di design andiamo bene...

    Quanto alla Hyper, esteticamente può piacere o meno (a me non piace, ma non discuto sui gusti...), ma nessuno continui a dire che è qualcosa di nuovo rispetto alla concorrenza di BMW Megamoto o di KTM Supermoto perché sono davvero stufo di certe arrampicate sugli specchi.

    Quanto alle vendite, Ducati sbandiera ormai da un bel pezzo vendite che vanno a gonfie vele, ma onestamente io di Ducati nuove per strada ne vedo proprio poche. Poche 1098, pochissime HypermoDard... in vita mia credo di aver visto tre o quattro 696 al massimo. E' una mia impressione o davvero c'è una discrepanza fra quel che dice la Casa e quel che si vede in giro?

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  11. Le guerre dei cloni sono brutte su strada come al cinema.
    Personalmente questa Streetfighter la trovo un guazzabuglio, o al massimo sembra una special che avrebbe fatto furore qualche anno fa. Per farla interessante avrebbero dovuto prendete la 1098 – che anche senza essere originale come la 999 è una moto ben concepita – togliete la carena mantenendo tutto il resto e gli scarichi sotto il codone (una volta erano di moda, ora stanno ritornando a essere un’eccezione), risolvete il frontale con un po’ più di rispetto per l’originale, o con un faro solitario come quello dell’attuale Monster o ricavando una mezza carenina come dalla 1098 … E per il cielo risparmiateci il puntale! Sono difficili da abbinare al pompone, e lo capisco io che non sono un design di professione.

    Comunque per quel che può valere non mi piacciono le politiche commerciali e le scelte estetiche della Ducati. Moto sempre più proibitive, sempre più da fighetti (v. ultimi Monster), sempre più snaturate da ciò che rappresentavano. E poi te la menano in continuazione con la tradizione… Benvenga la tradizione, il traliccio e il desmodronico, ma siate almeno un po’ coerenti.
    Terblanche sarà stato discusso, non sempre amato (sia lui che le sue creazioni), ma almeno aveva le idee chiare… E quanti si sono accorti che la 1098 è una spudorata rivisitazione della Supermono disegnata proprio dal designer supafricano?!

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