I Ministri della protezione totale


Una nuova emergenza sicurezza in arrivo?

Secondo una proposta ( per il momento..?) del Partito Democratico, chi guida moto >52kw potrà circolare SOLO con abbigliamento tecnico OMOLOGATO.

Ma è mai possibile con tutti i problemi che attanagliano la nostra società ed il nostro sistema politico-economico , si debba legiferare cose di questo tipo ?
Abbiamo così veramente bisogno di tutte queste attenzioni e protezioni di questo genere?
Non c'è davvero altro di veramente importante dove rivolgere la propria attenzione ?
Un loro esimio collega amava dire che: " a pensar male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca."
....ed io è da un po' che ci penso .

www.senato.it


MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI

Sostituire i commi 1 e 2 con il seguente:

«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

(E gli stivali??? ce li siamo scordati quelli, o potremmo indossare comodamente dei comodi sandali ?)


3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

Commenti

  1. solo un modo di far cassa, anzichè modificare i guardrail per evitare di morire decapitati tiran fuori ste cazzate galattiche

    RispondiElimina
  2. pare che dainese stia licenziando....


    magari c'è un nesso




    carlito

    RispondiElimina
  3. Il bello che sono pagati da noi...

    Però me lo immagino, io che esco per fare la spesa, ed al posto del mio casco e giubbotto che uso... Una bella tuta integrale catarinfrangente!!!!

    Bof!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari