Nano, Nano......

Dalla pulizia della moto all'impermiabilizzazione dell'abbigliamento !!
Da provare non credete?.

Arriva il vetro liquido

Ecco arrivare un prodotto che ha del miracoloso. Si tratta di uno speciale spray che una volta applicato ad una superficie la protegge da sporco, dall'usura del tempo e, pensate un po', addirittura dai graffiti.

Fantascienza? No, è realtà. Il prodotto è stato inventato in Turchia, ma ad acquistarlo è stata la tedesca Nanopool, un'azienda affermata nel campo delle nanotecnologie. Ad ogni modo, il miracolo altro non è che semplice diossido di silicio (in pratica vetro liquido) miscelato ad acqua o (a seconda dell'uso) ad alcol. Il prodotto è già in vendita in Germania al prezzo di 9 euro, dovrebbe giungere sugli scaffali inglesi in primavera.

Come anticipato, il nuovo prodotto non è certo privo di possibili utilizzi. Il prodotto crea una pellicola protettiva centinaia di volte più sottile di un capello, ma altrettante volte più resistente. Questa pellicola è in grado di igienizzare l'area spraiata. Non è in grado di distruggere i microbi, ma, oltre a fungere da barriera, ne impedisce la prolificazione. Con una sola spruzzata è possibile tenere lontani sporco e batteri per quasi un anno.

Batteri a parte, il vetro liquido è ottimo anche contro acqua, calore, abrasioni e corrosioni. Oltre ciò dovrebbe resistere anche contro acidi, olio e raggi ultravioletti. Ma la vera rivoluzione sta nel fatto che permette la traspirazione della superficie spruzzata. A differenza di candeggina ed altri prodotti chimici, il vetro liquido è anche ecologico.

Un vero e proprio sogno per le casalinghe insomma. Della stessa idea anche l'Institute for New Materials di Saarbrucken (Germania), i cui test hanno dimostrato come le superfici trattate con il vetro liquido possano essere pulite tramite il solo ausilio di acqua calda e, ciò nonostante, siano più igienizzate e sterili di quelle lavate tramite candeggina.

Neil McClelland, responsabile marketing di Nanopool Inghilterra, spiega al "Daily Mail" che l'utilizzo del vetro liquido consentirà ai consumatori di risparmiare molti soldi in prodotti di pulizia, vista l'effettiva efficacia del prodotto che protegge da qualunque tipo di macchia. Protegge a tal punto, sostiene sempre McClelland, che si potrebbe anche versare un'intera bottiglia di vino rosso su una camicia di seta (se trattata, naturalmente) e farla venire via senza problemi o fatica.

Non solo, un'ospedale di Southport (Lancashire) sta utilizzando il vetro liquido da un anno con risultati molto promettenti.

Anche il Prof. Colin Humphreys, professore di Scienza dei materiali presso l'Università di Cambridge, sostiene le molteplici applicazioni del nuovo prodotto.

Insomma, non ci resta che attenderne l'uscita e provarlo.
da (Venetonanotech.it)





Commenti

Post più popolari