tag:blogger.com,1999:blog-2944355158585271700.post7237465090083366195..comments2024-03-24T20:04:57.790+01:00Comments on Ottonero Cafe Racer: DesmoneOtto Nerohttp://www.blogger.com/profile/10228290366257224670noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-2944355158585271700.post-81235221388403972792008-10-03T20:57:00.000+02:002008-10-03T20:57:00.000+02:00:p:pAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2944355158585271700.post-63627677481539070772008-10-03T11:23:00.000+02:002008-10-03T11:23:00.000+02:00Grazie WikiTiz ;-)Grazie WikiTiz ;-)Otto Nerohttps://www.blogger.com/profile/10228290366257224670noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2944355158585271700.post-60890597026722187982008-10-02T18:30:00.000+02:002008-10-02T18:30:00.000+02:00il miglior mono progettato e costruito in piccola ...il miglior mono progettato e costruito in piccola serie...<BR/>nato specificatamente per le corse..prima 550 e poi 570 di cilindrata.<BR/>basamento di derivazione 888 racing,albero motore con corsa ridotta dell'888 racing e un bel pistoncino da 100 e passa mm.<BR/><BR/>il leveraggio serviva per bilanciare l'albero motore senza aggiunta di contralberi.<BR/>praticamente l'abero ha la sede per due bielle,come su un desmo4 normale,salvo avere solo una biella colegata al pistone utile.<BR/>la seconda biella è colleggata al leverismo(battacchio)che funge da pistone.<BR/>in pratica è un sistema adottato per neutralizzare i momenti di inerzia,che nel caso di bicilindrici a 90° soono nulli per natura.<BR/><BR/>la moto pesava circa 130-140 kg e avevaa disposizione circa 70cv.<BR/><BR/>purtroppo fu la dominatrice del campionato..costringendo i vari Libanore,Librenti e Cordati(cantinaroli artigiani con moto costruiti con quello che si trovava in giro) a ritirarsi ufficialmente dal campionato(pensate che una moto fatta in box con telaio mito e un motore huscky o gilera non superava i 45-50 cv nelle versioni più spinte e fragili)<BR/><BR/>un bel esercizio di stile,un buonissimo progetto,ma è la moto(insieme alla over) che ha decretato al fine del campionato supermono.<BR/><BR/><BR/>oggi corre nell'europeo..dove i valori inc ampo sono cambiati..i nuovi motori monocilindrici da enduro/cross raggiungono potenze spaventose,e il gap prestazionale è diminuito notevolmente.<BR/><BR/>giusto per:<BR/><BR/>http://www.youtube.com/watch?v=xJXdjA3kWPY<BR/><BR/>http://www.youtube.com/watch?v=vBV2x5hD57QAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2944355158585271700.post-806586272008972612008-10-02T00:16:00.000+02:002008-10-02T00:16:00.000+02:00Disegni del Supermono Ducati presente al Museo a B...Disegni del Supermono Ducati presente al Museo a B.go Panigale ;-)Otto Nerohttps://www.blogger.com/profile/10228290366257224670noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2944355158585271700.post-67714692024612621802008-10-01T23:24:00.000+02:002008-10-01T23:24:00.000+02:00ma che motore è?stranissima quella biella collegat...ma che motore è?<BR/>stranissima quella biella collegata ad una specie di leveraggio...<BR/>cosè il progetto di un mono testastretta? :DAnonymousnoreply@blogger.com