"Veleno"
PARTICOLARI
MOTORE
Derivazione
Ducati Monster 900 IE., ho mantenuto tutto standard (tanta resa –
poca spesa)escluso il montaggio della doppia accensione, il carter in
magnesio della frizione e un radiatore dell’olio maggiorato
Centralina
Ducati Performance
Pignone
Z15-520 alleggerito
CICLISTICA
Forcella
anteriore monobraccio Gilera CX modificata “ORAM”
Canotto
realizzato ex-novo
Supporto
pinza autocostruito, difficoltà nel farci stare 2 pinze freno (come
ingombro all’interno del cerchio)
Pompa
freno anteriore radiale Brembo
Ammortizzatore
di sterzo: sia il fissaggio al telaio che supporto in alluminio fatti
da me (in casa). Ammortizzatore Ohlins regolabile (MV Augusta)
Serbatoio
in alluminio realizzato a mano con pompa iniezione all’interno, 2
bocchettoni per rifornimento stile Endurance in alluminio ricavati
dal pieno (per farci stare tutto tra telaio, motore e corpi
farfallati sono quasi impazzito e per il definitivo ho impiegato
circa 60 ore di lavoro, contando 2 ore per saldare tutto).
Codino,
altro lavoro interminabile. Per farci passare all’interno il
silenziatore circa 20 ore, tutto piegato a mano!!! (Senza piegatrice)
Pedane
autocostruite al tornio e lima
Forcellone
Ducati MH 900 modificato nell’attacco per il monoammortizzatore (da
laterale a centrale) e sagomato per farci passare la pedana lato SX
Telaio
Ducati TT2 Verlicchi modificato (peso Kg 6) per ospitare il motore,
ho dovuto sagomare il traliccio nella zona della puleggia delle
cinghie della distribuzione del cilindro verticale
Mono
ammortizzatore posteriore Double System senza molla e tutto ad aria.
Pesa niente!!!
Carena
Ducati Supermono. Modificata sul cupolino per ospitare nuova presa
d’aria in titanio e tutta con nuovi attacchi al telaio
Impianto
di scarico 2x1 conico full titanio ø38 – ø45 – ø54 con
silenziatore completamente in titanio (paratie, camicia, rete interna
e fascette sotto rivetto), con ghiere fissaggio teste in alluminio
ricavate dal pieno
Difficoltà
enorme nel mantenere lo scarico all’interno del forcellone e nel
passaggio intorno al mono. Tempo impiegato, considerando che il
lavoro è stato effettuato a casa senza saldatrice, circa 70 ore
Gomme: ant. post. Slick Metzeler
120/180 - 17
La
moto a secco pesa Kg 145, avendo ancora tutta la bulloneria in
acciaio, l’avviamento elettrico e tutto l’impianto elettrico
della moto originale, nessun particolare in carbonio, ne i cerchi in
magnesio
Prossimo
traguardo scendere drasticamente di peso
Ringraziamenti:
Balza
Roberto (per lavorazione delle teste)
Fabio
Caliò (per i tagli laser)
Prearo
Davide (per l’infinita pazienza nel realizzare le splendide
saldature)
Plano
Enzo (per la verniciature)
Corbia
Luca (per la collaborazione)
Acca
Renzo (per reperire la carena, che arriva dall’Olanda!!!)
F.lli Olivari (concessionaria
FuoriGiri - AL per tutto l’appoggio tipo il furgone, accessori e
altro)
ORAM
di Milano
Andrea
Maffei
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