R 18 “Spirit of Passion” / Kingston Custom

 


 

 

 

 

























 

"Spirit of Passion" di Kingston Custom. Monaco di Baviera, 18 gennaio 2021. Design inconfondibile che si distingue da tutti gli altri: questo è il nuovo “Spirit of Passion” di Kingston Custom. 

Dopo Roland Sands, Dirk Oehlerking presta alla BMW R 18 la sua firma inimitabile con il secondo gioiello R18 della serie “SoulFuel”, una collaborazione tra BMW Motorrad e customizzatori selezionati.

 In precedenza, una sensazione è stata provocata anche da una conversione R 18 creata da Bernhard Naumann - noto anche come "Blechmann". Kingston Custom di Oehlerking è noto per la sua estrema personalizzazione. 

Chiunque si aspetti una ricostruzione completa della R 18 sarà comunque sorpreso. “La BMW R 18 è così perfetta che ho lasciato la tecnologia così com'è. Il telaio è originale al 100% e così sofisticato che qui non si dovrebbe cambiare nulla ", afferma Oehlerking. 

Ma la moto è stata ancora trasformata in un'inconfondibile conversione Kingston Custom. Lo “Spirito della Passione” in dettaglio. Il più grande colpo d'occhio - e anche la sfida più grande - è la carenatura Kingston. La carrozzeria è rifinita con design Kingston fatto a mano, così come il manubrio e il parafango. 

Lo scarico della BMW R 18 è stato modificato da Oehlerking in stile Kingston Roadster, mentre la sua sella è tratta dalla gamma di accessori universali. Gli indicatori di direzione sono stati sostituiti con indicatori Kellermann e il faro anteriore a LED è ora integrato nella carenatura. 

La vernice e le linee originali sono state adottate per la carenatura e l'ala, con l'aggiunta di alcuni dettagli in stile Kingston. Le sospensioni delle ruote e il serbatoio del carburante sono originali. Il design nel suo insieme si basa sul classico stile art déco. BMW R 18: l'originale. 

Grazie alla sua architettura estremamente favorevole alla conversione, la BMW R 18 è predestinata alla personalizzazione. La R 18 presenta un pronunciato riferimento storico, che riecheggia tecnicamente e visivamente modelli famosi come la BMW R 5 e rimette a fuoco gli elementi essenziali della moto: tecnologia purista e senza fronzoli - e, naturalmente, il "grande pugile". 

Maggiori informazioni sul maestro. Il pilota, designer e artigiano di motociclette Dirk Oehlerking dimostra ancora una volta nel suo "Spirit of Passion" che non solo comprende il suo mestiere ma lo ha abbracciato nel suo lavoro 35 anni. Per lui, il processo di progettazione inizia molto prima che vengano applicate le prime viti o che vengano realizzati gli schizzi: “Ci ho pensato molto prima. 

Le mie moto trasmettono sempre anima, fascino e carattere. Sono esemplari eccezionali, quindi richiedono grande cura e attenzione. Ho un flusso costante di immagini che attraversano gli occhi della mia mente quando si tratta di decidere su quale stile voglio concentrarmi. 

Una volta fatta questa scelta, inizio con uno schizzo a matita e Tipp-Ex. Poi vado avanti finché non so nel profondo del cuore: è proprio così! " Nato ad Hannover, Oehlerking ha già la sua tradizione di personalizzare le macchine BMW. Circa 17 delle creazioni del marchio sono sue, tra cui la "Black Phantom" e la sua bici gemella, la "White Phantom". 

I due modelli definivano allora standard completamente nuovi nel settore. Eppure la riprogettazione della R 18 è stata un'impresa nuova per Oehlerking. “Questo progetto è probabilmente il più impressionante di tutta la mia carriera. Significa molto per me, se non tutto in questo momento. La fiducia che BMW Motorrad ha riposto in me ancora una volta è estremamente importante per me. Sono molto grato per questo. "

 

 

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“Spirit of Passion” by Kingston Custom.

Munich, 18 January 2021. Unmistakable design that is distinct from all others – that is the new “Spirit of Passion” by Kingston Custom. After Roland Sands, Dirk Oehlerking lends the BMW R 18 his inimitable signature with the second R18 gem in the “SoulFuel” series, a collaboration between BMW Motorrad and selected customisers. Previously, a sensation was also caused by an R 18 conversion created by Bernhard Naumann – also known as “Blechmann”.

Oehlerking’s Kingston Custom is well-known for its extreme customising. Anyone expecting a complete rebuild of the R 18 will be in for a surprise, however. “The BMW R 18 is so perfect that I left the technology as it is. The frame is 100 % original and so sophisticated that nothing should be changed here,” says Oehlerking. But the bike has still been transformed into an unmistakable Kingston Custom conversion.

The “Spirit of Passion” in detail.
The biggest eye-catcher – and also the greatest challenge – is the Kingston fairing. The bodywork is finished in handmade Kingston design, as are the handlebars and mudguard. The BMW R 18 exhaust has been modified by Oehlerking in Kingston Roadster style, while his saddle is drawn from the range of universal accessories. The turn indicators have been replaced with Kellermann indicators and the LED front headlight is now integrated in the fairing. The original paintwork and lines have been adopted for the fairing and wing, with the addition of some details in Kingston style. The wheel suspension and fuel tank are original. The design as a whole is based on classic art deco style.

BMW R 18: the original.
Thanks to its extremely conversion-friendly architecture,
the BMW R 18 is predestined for customising. The R 18 features a pronounced historical reference, technically and visually echoing famous models such as the BMW R 5 and refocussing on motorbike essentials: purist, no-frills technology – and of course the “big boxer”.

More about the maestro.
Motorbike racer, designer and craftsman Dirk Oehlerking demonstrates once again in his “Spirit of Passion” that he not only understands his craft but has embraced it in his work for over
35 years. For him, the design process begins long before the first screws are applied or sketches are made: “I put a lot of thought into it beforehand. My motorbikes always convey soul, charm and character. They’re outstanding specimens, so they require great care and attention. I have a constant stream of images running past my mind’s eye when it comes to deciding what style I want to focus on. Once I’ve made that choice, I start with a sketch in pencil and Tipp-Ex. Then I keep going until I know in my heart of hearts: that’s precisely it!”

A native of Hanover, Oehlerking already has his own tradition of customising BMW machines. Around 17 of the brand’s own creations are his, including the “Black Phantom” and its sibling bike, the “White Phantom”. The two models defined completely new standards in the industry at the time. Yet redesigning the R 18 was a novel undertaking for Oehlerking. “This project is probably the most impressive of my entire career. It means a lot to me – if not everything at this moment. The trust that BMW Motorrad has placed in me once again is hugely important to me. I’m very grateful for that.”

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