19 K
Come promesso , grazie alla gentilezza e cortesia di Roberto Totti, ecco le primissime immagini della nuova Special "19 K "
La scintilla ispiratrice che ha alimentatato lo sviluppo del progetto è stato l'inconfondibile stile delle stupende macchine da corsa dell'Ala dorata , le CR della Honda usate in gara nel 1967
Ne è nata una Cafe Racer davvero unica , che miscela e amalgama assieme in un piacevole e intrigante remix i concetti e la visione di questa tipologia di moto, reinterpretandoli in chiave attuale e moderna.
Una scelta originale , non certo facile , ma di carattere , che premia senza alcun dubbio il lavoro e la passione che Roberto Totti infonde nelle sue "Speciali" .
Il motore è un honda 250 RR del 1995 ,tutto quanto il resto è stato costruito a mano .
Telaio e forcellone Golinelli .
Motore ulteriormente rielaborato da Roberto a 56 hp .
La ragione della criptica , sintetica , essenziale sigla 19K è perche il quattro cilindri adesso gira a 19000 rpm.
Il serbatoio è stato traferito sotto la sella e contiene 12 litri ,mentre il posto del serbatoio tradizionale è stato tutto rimpiazzato dall' air-box , che ora respira da sotto la palpebra rossa di plexiglass.
Ruote da 17' a raggi , marmitte fatte a mano in acciaio inox 4x4 ,portanumero Norton Manx forcella Showa 45 e ammo posteriore Öhlins 280.
www.tottimotori.com
member of-BSE baou school of engine
member of-MOTORCYCLE DESIGN ASSOCIATION
member of-FIC Federazione Italiana Customizer
La scintilla ispiratrice che ha alimentatato lo sviluppo del progetto è stato l'inconfondibile stile delle stupende macchine da corsa dell'Ala dorata , le CR della Honda usate in gara nel 1967
Ne è nata una Cafe Racer davvero unica , che miscela e amalgama assieme in un piacevole e intrigante remix i concetti e la visione di questa tipologia di moto, reinterpretandoli in chiave attuale e moderna.
Una scelta originale , non certo facile , ma di carattere , che premia senza alcun dubbio il lavoro e la passione che Roberto Totti infonde nelle sue "Speciali" .
Il motore è un honda 250 RR del 1995 ,tutto quanto il resto è stato costruito a mano .
Telaio e forcellone Golinelli .
Motore ulteriormente rielaborato da Roberto a 56 hp .
La ragione della criptica , sintetica , essenziale sigla 19K è perche il quattro cilindri adesso gira a 19000 rpm.
Il serbatoio è stato traferito sotto la sella e contiene 12 litri ,mentre il posto del serbatoio tradizionale è stato tutto rimpiazzato dall' air-box , che ora respira da sotto la palpebra rossa di plexiglass.
Ruote da 17' a raggi , marmitte fatte a mano in acciaio inox 4x4 ,portanumero Norton Manx forcella Showa 45 e ammo posteriore Öhlins 280.
www.tottimotori.com
member of-BSE baou school of engine
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member of-FIC Federazione Italiana Customizer
Ripeto a te quello che ho detto a Kappa .
RispondiEliminaIo l'avrei lasciata nuda a metallo , quel colore è anonimo e fa sembrare la moto finta , infatti quando vidi la prima foto che hai postato pensavo fosse un giocattolo , ho dovuti guardarlo per bene .
Sul lavoro in alluminio e maestri in genere mi vien in mente un vero maestro battilastra Ferruccio Codutti ..un vero artista .
P.S. mi ero quasi dimenticato di averla vista qui in la prima volta, ho fatto il post con le foto di Kappa ..non è che per caso ti serviva dell'ulteriore pubblicità ? :-)))
non mi fa impazzire...
RispondiEliminacaro otto ci si vede a verona
sto li sabato fatti sentire!
Ragazzi ma Verona è questo sabato???
RispondiEliminaLa moto...beh per ora mi vien solo da dire che......19mila non sono affatto pochi!!
Sul giudizio estetico..ci sto ancora lavorando!!
Anche a me piace molto il look "PuroMetallo" , ma il rischio è quello di fare l'ennesima fotocopia e riedizione del genere.
RispondiEliminaTrovo senz'altro utile e nel diritto di ognuno porre le proprie critiche a riguardo .
Personalmente sono in difficoltà a farlo quando considero il fatto che l'artista, che dipinga, piccozzi di scalpello o pieghi le lamiere , di questo si tratta, si trovi in una condizione superiore a quella del semplice "fruitore".
L'artista è colui che ha una visione alternativa e inconsueta della realtà presente e se questo lo pone talune volte volte all'attenzione della folla , spesso molte altre volte presta il fianco a critiche tese a riportarlo entro i binari del "comune " senso del design :-))
Anche se tendiamo naturalmente al conformismo per l'innato bisogno di essere accettati è pure altrettanto vero che a stimolarci , eccitarci, a rendere la nostra esperienza unica e irripetibile, sono le diversità.
Perciò ritengo che chi non si ponga il problema dei grandi numeri e costruisca pezzi unici , debba essere compreso e apprezzato con un metro di giudizio diverso , meno rigido e schematico , più omnicomprensivo.
La vita è un percorso , muta , cambia direzione , sale e scende ,rallenta,accellera , come una strada .
Come una strada racconta poi agli altri di noi .
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Partirò per Verona Venerdì alle ore 13,30 circa.
Quindi Venerdì sera potremmo già trovarci a cena.
Sabato sera dovrei essere invece già dalle parti di Padova.
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La tabella gialla portanumero anteriore Manx è fortemete caratterizzante .
Se la si alleggerisce Photoscioppandola un pochettino , la vista 3/4 si ribilancia a favore del corpo centrale e della coda , ma si perde forse così anche uno dei forti segni caratteriali e distintivi di questa special.
Sono daccordo con Otto, anch'io posso non condividere a pieno certe scelte, nel senso che avrei fatto diversamente, però questa l'ha fatta lui, e trovo che abbia sicuramente trovato grande equilibrio e armonia estetica oltre a bellezza meccanica (più che in altre realizzazioni passate), cose che secondo me dovrebbero andare sempre a braccetto. Complimenti sia a Totti che a Golinelli.
RispondiEliminaWhat a work you did! Your bike is amazing!
RispondiEliminaMy 4 stroke 4 cylinders 898cc Ducati engine only revvs to 14200 rpm :-)
Do you plan to build a track version of this bike ?
989cc, not 898cc :-)
RispondiElimina