Retrogusto #001


Sanni e Francesco, sono entrambi Messinesi, Classe 1980;  amici dai tempi di scuola e petrolheads autentici, fondatori del progetto RETROGUSTO, animati dal proposito di fare diffusione culturale attraverso il video-blogging di motori d'epoca, auto, moto e barche in legno.

La loro attività' principale sono i video. Hanno un canale Youtube  dedicato che ovviamente parla di moto e motori  : www.youtube.com/retrogustoco  dedicandosi noltre al restauro  di auto, moto e barche d'epoca , oltre che  come coordinatori dei veicoli di scena per cinema e pubblicità'.





Un anno fa, ancora prima di iniziare il loroo videoblog, hanno cominciato la realizzazione di una special basata sulla Honda 500 Four del 1974 di Francesco. 
Questa è stata la prima moto di grossa cilindrata che Francesco ha acquistato quando ha compiuto 18 anni, e proprio per questo motivo hanno fatto un grande sforzo per dare un aspetto più fresco e più aggressivo alla moto ma allo stesso tempo evitando di fare cambiamenti irreversibili, come il taglio del telaio nella parte posteriore per saldare il classico frame loop.
La moto è stata restaurata in tutte le sue parti e migliorata ove possibile, mantenendola convertibile ad una condizione completamente originale con qualche giornata di lavoro in garage.
Il codone è stato progettato e da loro realizzando prima i cartamodelli (la  precedente esperienza come modellista nel settore della moda ha aiutato molto). 
Una volta realizzato il primissimo prototipo in cartone hanno fatto una chiamata ad un vecchio amico, uno dei pochi battilastra della vecchia guardia rimasti in attivita', che all'inizio era un po scettico sia sul  proposito che sul risultato finale, anche perche' aveva lavorato principalmente su automobili e col ben più nobile alluminio come materiale di base.
Dopo un paio di giorni di prove di "calzata", modellatura, taglio, hanno finalmente raggiunto un risultato sia pratico che estetico che li ha soddisfatto tutti .
Per costruire il codino hanno deciso di utilizzare un foglio di acciaio  perché volevano qualcosa di più duraturo rispetto all'alluminio, sopratutto che gli permettesse la possibilità di caricare "una passeggera" ;-)
La moto è stata verniciata con vernice trasparente su serbatoio e codone in modo trasmettesse  l'aggressività del materiale grezzo coniugando un aspetto vissuto e brillante allo stesso tempo, in contrasto con la vernice nera di altri dettagli della moto.
Giorno per giorno osservano il  lento ma inesorabile "incedere" di qualche vena di ruggine sotto la vernice trasparente ,ma questo , fa si che siano ancora più innamorati del look originale e vintage che dà alla moto.






Ecco l'elenco dei modifiche e miglioramenti che abbiamo apportato alla moto.

- Nuova pompa freno anteriore (da una Honda Hornet) e le nuove tubazioni dei freni di tipo aeronautico

- Abbiamo ricostruito le bobine, modificato anche gli ingressi di cavi candele, che sono stati sostituiti con dei cavi racing dal look vintage fuori , rivestiti in stoffa rossa e dentro realizzati con materiale siliconico di ultima generazione.

- Revisionato completamente i carburatori e dotati di nuovi getti.

- Nuovi filtri aria a cono.

- Verniciatura a polvere nera per telaio e cerchi

- Faro anteriore recuperato da una Cagiva o un Aermacchi anni 70, modificato con un interruttore a tenuta stagna "rubato" dal cruscotto di un'imbarcazione.

- Supporti faro Tommaselli Vintage

- Ricostruzione e miglioramento di tutto l'impianto elettrico e realizzato su misura nuovi fianchetti laterali con lamiera forata , verniciati in colore nero.

- Nuovi pneumatici Metzler 19x3,25 davanti e 4.00x18 sul retro

- Nuovo tachimetro

- Nuovo codone, in acciaio verniciato trasparente

- Nuova sella realizzata artigianalmente in vinile

- Supporto targa in alluminio realizzato su misura in alluminio

- Nuova luce posteriore a LED

- Ammortizzatori posteriori derivati da una Honda CB750

- Rimosso cavalletto centrale e relativi attacchi

-  scarico Marving 4 in uno.

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