Benelli 354 Sport Resto-Racer / Plan B Motorcycles’
Benelli 354 Sport Resto-Racer - Plan B Motorcycles’
- " Cominciamo
a dire che questo non è un restauro, e non è una replica. Né un
omaggio nel senso stretto del termine. si tratta di più di una
celebrazione di un' auto molto importante e iconica, la Ferrari 512M
Endurance, una pietra miliare nella tecnologia delle corse,
proiettata nel mondo delle due ruote.
Il
punto di partenza è un Benelli 354 sport, una moto italiana per
celebrare un'auto italiana. Solo una punta di patriottismo ogni tanto
non è poi così male.
La
moto era in condizioni abbastanza buone per essere onesti, ma ferma
in un garage polveroso da quasi vent'anni.
Il
354 ha un telaio piccolo e anche abbastanza leggero per l'epoca, ma
il motore non è mai stato prestazionale neanche da nuovo, ora è
semplicemente senza speranza ...
Quindi,
prima ancora di avviare il progetto, tutto il blocco è stato
sostituito con uno da 500cc, quasi il doppio della potenza e molta
più coppia, montato in un telaio più piccolo e leggero, facile!
In
realtà metà telaio, perché per rendere le cose più interessanti
l'intera parte posteriore è stata tagliata, la configurazione
classica a doppio ammortizzatore sostituita da un mono completamente
regolabile costruito su misura da Gears Racing e un nuovo telaietto
in alluminio è stato imbullonato per sostenere la piccola coda, la
batteria al litio e la scatola dei fusibili.
La
testa del motore è stata flussata e lucidata un po', nessuna pretesa
di fare miracoli in quanto cavalli, ma solo per far respirare meglio
il motore.
Puntine
e condensatori originali sono stati elimiati in favore di una nuova
accensione elettronica Dynatech di derivazione Honda. Questo ha
aggiunto letteralmente un po 'di "scintilla" a tutta la
costruzione!
Per
adeguarsi alla sospensione posteriore, tutto l'avantreno è stato
sostituito con quello di una Buell m2, poi lucidato e ripulito da
tutti gli attacchi inutili.
Il
grosso disco da 340mm con la pinza a sei pistoni si adatta
perfettamente alle ruote da 18", che a questo punto sono l'unica
cosa rimasta della moto originale, poi dotate di un paio di
pneumatici Avon realizzati appositamente per le corsa d'epoca.
Quattro
carburatori a valvola piatta con cornetti su misura lavorano insieme
al nuovo sistema di scarico. Un inusuale 4in1in2in4 con quattro
silenziatori HP-Corse hydroform, il tutto rivestito con un
trattamento ceramico bianco. Niente fa più anni 70 di così!
Anche
tutta la carrozzeria ricorda le moto da corsa degli anni '70 ed è
fatta miscelando materiali e tecniche diverse.
Il
serbatoio è in acciaio da 0,8 mm, con due grandi finestre sui lati
per tenere d'occhio il livello del carburante.
la
coda e la parte superiore della carena sono in fibra di vetro, mentre
la vasca, le prese d'aria sui fianchi e fondamentalmente tutto il
resto che stà sotto è fatto in alluminio.
Lo
strano manubrio aiuta ad avere un po' più di spazio sul piccolo
telaio, permettendo al pilota di appoggiarsi più sul serbatoio e
spostare il peso ulteriormente sulla parte anteriore della moto.
Il
manubrio, insieme alla piastra superiore, costituisce un cruscotto
abbastanza pieno, che integra le spie e tutti i comandi della moto,
completato da due strumenti, solo l'essenziale, un contagiri classico
veglia-borletti e un cronometro maccanico comandato elettricamente
direttamente dal manubrio, per tenere traccia del "tempo sul
giro" in modo elegante, anzi direi "classy as fuck",
sia sul circuito che sul tragitto quotidiano da casa-lavoro.
Sì,
perchè il 512m è una moto stradale, e per questo anche il
cavalletto laterale è azionato elettricamente ed è nascosto
all'interno della vasca in alluminio.
Non
c'è un vero motivo tecnico per questo, diciamo che stà a metà
strada tra una scommessa tra amici e un po' di "wow-factor"
aggiunto ...
Alla
fine il Benelli 512M è probabilmente un modo per dimostrare che è
ancora possibile costruire motociclette custom al di fuori delle
solite cafè racer o scrambler, celebrando il passato sperimentando
qualcosa di nuovo con forme, linee e congegni elettronici." -
- Plan B Motorcycles’
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