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kit trasmissione durata


 

Quanto dura il kit trasmissione moto

Quando sostituire catena, corona e pignone, scopri come
Molti si chiedono quando va sostituito il kit trasmissione composto da catena, corona e pignone, ma la risposta non è semplice.
Infatti se è pur vero che esistono dei parametri indicati dalla casa, non è detto che superato tale chilometraggio la catena, la corona e il pignone siano da sostituire.
Quindi è meglio accertarsi dello stato di usura del kit prima di procedere al cambio, anche perchè spesso i meccanici potrebbero "forzare" il cambio del kit anche se non necessario

 


Capire lo stato di usura del kit trasmissione

Questa è la parte fondamentale per capire se è ora di sostituire il kit oppure no.
Le case mediamente (dipende dai modelli), consigliano di sostituire il kit trasmissione ogni 10/15.000 km per mantenere la moto sempre in efficienza.
Ma questi parametri sono molto indicativi, perchè variano in funzione di tantissimi aspetti.
Ad esempio, se viaggiamo per molti km su strade di montagna, con forte pendenza e spesso e volentieri molto carichi e in più abbiamo pure la mano pesante (o meglio il polso) è naturale che il kit trasmissione 10.000 km non li farà mai.
Se invece sei un motociclista che guida tranquillamente, in solitaria, su strade pianeggianti con curve dolci, e magari hai pure una moto molto leggera, allora è facile che il kit trasmissione duri molti più chilometri.
Poi c'è un'altra discriminante, ovvero la manutenzione.
Ci sono alcuni motociclisti che ogni 3/400 km ingrassano la catena, la puliscono e la lustrano, e altri che dopo 3/400 km sono a 1/3 del viaggio che hanno programmato per la giornata. Di conseguenza se fai parte del secondo gruppo, difficilmente il tuo kit potrà essere sempre ben lubrificato a pulito.
Un'altra variabile da considerare è la potenza del motore, più Nm e Cv hai è più il kit viene sollecitato.
Quindi come hai potuto vedere, sono molte le cose da considerare.
Il problema principale è che in pochi sanno di avere il kit trasmissione consumato e usurato, infatti spesso senti o leggi di motociclisti che fanno 25/30.000 km con un kit trasmissione sostenendo che sia ancora perfetto (o comunque funzionale).
Capisco che questo sia difficile da comprendere, ma un kit trasmissione con 30000 km sul groppone è sicuramente molto molto usurato, anche se apparentemente può non sembrare.
Purtroppo in pochi sanno riconoscere un kit trasmissione usurato, il problema è dovuto al fatto che non esistono dei parametri identificabili rapidamente per capire lo stato di usura, come ad esempio esistono per gli pneumatici, che hanno delle tacche che identificano la fine del battistrada utilizzabile.
Diciamo subito che, come con gli pneumatici, che funzionano anche oltre tale stato, lo stesso vale per il kit trasmissione, finche corona e pignone non sono lisci, la moto va avanti, ma ciò non significhi che lo faccia al massimo delle sue potenzialità.
Quindi se vuoi avere una moto sempre al top e con la massima efficienza possibile, il kit trasmissione deve essere mantenuto e cambiato quando presenta i primi sintomi di usura.



Continuare ad usare la moto con un kit trasmissione vecchio di per se non è un problema, ad eccezione dei casi estremi dove può essere pericoloso ad esempio che la catena si rompa o che scivoli su corona e pignone.
Ma se il consumo non è estremo allora l'unico problema che si riscontra è una minore efficienza della moto.
Questo significa che la moto non rende come dovrebbe, consumando più del dovuto dovendo sforzare gli accoppiamenti tra ingranaggi e catena, e "mangiando" parecchia potenza (CV e NM).
Potresti anche avere un 20/25% di calo della potenza trasmessa alla ruota con un kit molto usurato.
Se vuoi evitarlo devi mantenere il tuo kit trasmissione sempre in ottimo stato, sostituendolo non appena ti accorgi che si è consumato.
Purtroppo non ti accorgi del calo di potenza perchè non è un evento che accade improvvisamente, ma essendo un processo lento, man mano ti abitui alle nuove prestazioni della tua moto.

Verifica l'efficienza del tuo kit trasmissione

Per verificare se il tuo kit è ancora in buono stato oppure è da sostituire occorre verificare lo stato di usura.
Dovrai controllare gli ingranaggi, che devono essere consumati regolarmente e non a punta, non appena gli ingranaggi diventano "appuntiti" il kit trasmissione è ormai da sostituire, non superare questo livello.
Qui sotto puoi vedere un'immagine per capire meglio.
usura della corona

Durata catena moto

La catena moto si usura più lentamente degli ingranaggi, però tende una volta che si usura a distruggere rapidamente pignone e corona.
Infatti la catena si usura in 2 modi, "seccandosi" in mancanza di lubrificazione interna ed esterna tende a consumare il metallo per via dell'attrito consumandosi e facendo uscire sempre più rapidamente il grasso interno (se si tratta di catene con o-ring).
Il secondo modo invece è più subdolo, perchè meno visibile, ma la catena con il tempo tende ad allungarsi, diventando anche il 10% più lunga del normale.
Se hai cambiato un kit trasmissione ti sarà capitato di accostare una catena vecchia ad un nuova e constatare che la catena vecchia era più lunga della nuova, nonostante avesse lo stesso numero di maglie.
Quando la catena si allunga tende a distruggere gli ingranaggi "obbligando" i denti di corona e pignone ad adattarsi alla nuova dimensione della catena.
Verifica sempre il gioco catena e la distanza tra un piolino e l'altro, inoltre la catena dovrebbe sempre scorrere liberamente senza impuntamenti o blocchi.
Verifica sempre il gioco della catena, lasciando le tolleranze che indica la casa.

quando cambiare kit trasmissione

Durata pignone e corona

Pignone e corona purtroppo sono i primi a consumarsi, per questo vanno presi di estrema qualità, senza andare al risparmio.
Un pignone e una corona che si usurano rapidamente tendono a consumare prima la catena rovinando tutto il kit.
Evita prodotti cinesi o troppo economici, un primo risparmio potrebbe rivelarsi una spesa molto più alta per la breve vita del kit.

Sostituire solo la catena o solo gli ingranaggi?

Non fare questo errore, quando cambi il kit, cambia tutto.
Cambiare solo la catena, oppure solo gli ingranaggi non è una soluzione fattibile, infatti andresti a velocizzare il consumo dei pezzi nuovi molto rapidamente.
Il kit trasmissione è un trittico indivisibile, meglio sostituire tutto insieme.

In conclusione, queste sono le cose che devi sapere per valutare se il tuo kit trasmissione è da cambiare oppure è in forma.
Ricorda di fare la manutenzione, nel limite del possibile, con intervalli brevi e scegli solo kit di elevata qualità.

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