Panhard "Tigre" / Raphael Choquet















 -"Ho sognato sin dalla mia adolescenza di fare una motocicletta con un motore per auto Panhard.

Oggi, ho finito, devo solo finire l'albero di trasmissione e l'elettricità. Questa bici è al 100% francese. Ho scoperto di costituirlo in un sito di vendita una coppia di mozzi, un ponte e ammortizzatori di Ratier C6S, un cambio e una frizione Ratier L7 e un motore Panhard Tigre.

Ho completamente ricostruito questo motore e ripristinato gli elementi Ratier.

Ho fatto tutto il resto: telaio e forcella in tubo di aviazione 25CD4S; tubi di scarico, megafoni, portabatteria, selettore e parabrezza in acciaio inossidabile; serbatoio in alluminio, sella e parabrezza completamente formati con il sacchetto di sabbia e la ruota inglese; tubi di aspirazione in alluminio, specchio retrovisore e freno di sterzo.

Ho irradiato i cerchi in alluminio di tipo H sui mozzi con raggi in acciaio inossidabile.

Uno dei più grandi lavori è stato quello di adattare il cambio della motocicletta al motore dell'auto. Ho dovuto fabbricare il volano e distanziali specifici.

Ho dipinto il telaio dopo averlo levigato con una resina epossidica blu che ricorda il blu di Panhards da corsa.

Le gomme, i parafanghi, gli ammortizzatori anteriori, il tappo del serbatoio e il rubinetto, la batteria, l'interruttore e il neiman mi sono stati forniti dalla società Charentaise Scootermarket. I bracciali e le leve mi sono stati regalati da un amico.

I primi test del motore sono stati fatti, funziona come un orologio e fa le fusa come una tigre"


- Raphael Choquet

----------------

 "Je rêvais depuis mon adolescence de faire une moto avec un moteur de voiture Panhard.

Aujourd'hui, c'est chose faite, il ne me reste plus qu'à terminer l'arbre de transmission et l'électricité. Cette moto est 100 % française. J'ai trouvé pour la constituer sur un site de vente une paire de moyeux, un pont et des amortisseurs de Ratier C6S, une boîte à vitesse et un embrayage Ratier L7 et un moteur Panhard Tigre.

J'ai refait entièrement ce moteur et remis en état les éléments Ratier.

J'ai fabriqué tout le reste : cadre et fourche en tube aviation 25CD4S ; tubes d'échappement, mégaphones, support de batterie, sélecteur et pare-brise en inox ; réservoir, selle et saute-vent en alu entièrement formé au sac de sable et à la roue anglaise ; pipes d'admission, rétroviseur et frein de direction en alu.

J'ai rayonné les jantes alu type H sur les moyeux avec des rayons inox.

Un des plus gros boulots a été d'adapter la boîte à vitesse moto sur le moteur voiture. J'ai dû fabriquer le volant moteur et des entretoises spécifiques.

J'ai peint le cadre après l'avoir fait sabler avec un époxy bleu rappelant le bleu des Panhards de course.

Les pneus, les garde-boue, les amortisseurs avant, le bouchon et robinet d'essence, la batterie, l'interrupteur et le neiman m'ont été fournis par la société charentaise Scootermarket. Les bracelets et leviers m'ont été offerts par un copain.

Les premiers essais moteur ont été faits, il tourne comme une horloge et ronronne comme un tig"


- Raphael Choquet

Commenti

Post più popolari