"Tartarughino" A32 / Nembo motorcycles



"All'uomo più veloce, l'animale più lento"

Nel 1932 D'Annunzio regala una piccola tartaruga d'oro a Nuvolari che ne farà suo simbolo personale: "all'uomo più veloce, l'animale più lento".
Chi l'avrebbe mai detto che il simbolo più caro a Tazio Nuvolari sarebbe stato una tartaruga? All'inizio degli anni '30, quando la sua popolarità come pilota più veloce sta raggiungendo il vertice, l'animale più lento diventa il suo speciale portafortuna.
Si tratta di un regalo. Nel 1932 Gabriele D'Annunzio invita il campione mantovano al Vittoriale e gli consegna in dono una piccola tartaruga d'oro. Questa diventerà il suo inseparabile amuleto: appuntata sulla maglia da corsa, stampata sulla carta da lettere, dipinta sulla fiancata del suo aereo personale e riprodotta in piccole copie e donata a sua volta come regalo agli amici o a persone importanti.

A rendere omaggio al "Mantovano Volante"  , la cui vita agonistica è stata punteggiata da strepitose vittorie al limite , ci ha pensato la NEMBO Motociclette di Daniele Sabatini con l'incredibile  "Tartarughino" A32.



Nuvolari l'indomito pilota che riuscì a condurre la sua Cisitalia e portarla al traguardo della famosa corsa "Coppa Brezzi" , guidandola senza il volante per alcuni giri ,solo con i monconi delle razze rimasti intatti.

Ad un pilota così unico e iconico del nostro passato viene dedicato oggi un progetto altrettanto unico e audace.

Come potete ammirare dai primi rendering le forme eleganti ,sinuose  e avveniristiche che ricordano nel profilo  il portafortuna di Nuvolari , si sposano e si fondono assieme a richiami classici delle auto del passato in un amalgama perfetto.

L'idea è quella di ricreare un'auto sportiva essenziale.
Un'auto in cui si possa avere la percezione di essere noi stessi parte di essa .Fusi in un solo organismo , percependo simbioticamente sensazioni ed emozioni uniche che il motore Nembo 3 cilindri, 2 litri  , Bi-turbo e la strada possano offrire.

Una sportiva di razza , vecchia scuola , ma con tecnologie e materiali innovativi come quelli  che potrebbero essere quelli utilizzati per realizzarne il telaio e la carrozzeria.

Se esiste un sogno dove possano rinascere la passione , storia , tecnologia e innovazione , questo da oggi forse potrà chiamarsi "Tartarughino" A32 .






"Alla fine, ho progettato l'auto sportiva che mi piacerebbe tenere nel mio garage, vicino alle mie moto ... Questa macchina deve essere piccola, leggera e veloce. Non ci sono fronzoli elettronici e un motore Nembo 3 cilindri, 2 litri con turbo: è un'auto, non una motocicletta, ma è una Nembo a tutti gli effetti!
Quindi, questo è il Nembo 32 A "Tartarughino" (che significa piccola tartaruga per un omaggio a Nuvolari e per le sue forme).
- Daniele Sabatini 

"Finally, I've designed the sportscar I'd like to keep in my garage, next to my motorcycles... This car has to be tiny, light and fast. No electronics frills and a Nembo 3 cylinder, 2 liter engine with turbo. It's a car, not a motorcycle, but is a full fledged Nembo!
So, this is the Nembo 32 A "Tartarughino" (meaning little turtle for an homage to Nuvolari and for its shapes).
- Daniele Sabatini
-Nembo motorcycles

Commenti

Post più popolari