Universal A1000 / Motorworld by V.Sheyanov













Universal A1000 | Svizzera 🇨🇭, 1944.
Durante la prima guerra mondiale, la Svizzera rimase neutrale, con 450.000 soldati professionisti sotto tiro "per ogni evenienza". Era uno dei migliori eserciti in Europa. Tradizionalmente tre compagnie erano responsabili della motorizzazione della fanteria svizzera: Condor, Motosacoche e Universal.
Negli anni '30, l'ansia svizzera per la propria sicurezza iniziò a crescere. Era collegato, ovviamente, all'apparizione di Hitler. In caso di attacco era previsto di minare i passi di montagna e di condurre la guerra di guerriglia, vale a dire di rendere la cattura della Svizzera costosa e difficile per la Germania.
Così, nel 1943, la migliore motocicletta dell'esercito svizzero Universal A1000 - una macchina pesante da 1.000 cс con trazione laterale. La società Universal si classificò al 3 ° posto per volume di produzione, seguendo la Motosacoche e la Condor, ma fu la società che fu in grado di dare all'esercito la migliore motocicletta militare.



Universal A1000 | Switzerland 🇨🇭, 1944.
During the First World War, Switzerland remained neutral, with 450,000 professional soldiers at gunpoint «just in case». It was one of the best armies in Europe. Traditionally three companies were responsible for motorization of Swiss infantry: Condor, Motosacoche and Universal.
In the 30s, the Swiss anxiety about their own safety began to grow. It was connected, of course, with the appearance of Hitler. In case of an attack it was planned to undermine mountain passes and wage guerrilla war, ie to make the capture of Switzerland expensive and difficult for Germany.
So in 1943, the best Swiss army motorcycle Universal A1000 – a heavy 1,000-cс machine with a sidecar wheel drive. The Universal company took 3rd place by production volume, following the Motosacoche and Condor, but it was the company that was able to give the army the best military motorcycle.

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