Un carattere forte ha bisogno di un nome forte. "Blechmann" è un nome forte come il metallo. È anche il soprannome di Bernhard Naumann, un rinomato personalizzatore austriaco. Insieme a BMW Motorrad presenta la sua ultima creazione: la Blechmann R 18.

Con la nuova BMW R 18, BMW Motorrad ha presentato la prima moto di serie del marchio per il segmento cruiser nell'aprile 2020. Come nessun'altra motocicletta BMW prima, questo modello si colloca interamente nella tradizione delle motociclette storiche BMW, sia tecnicamente che per quanto riguarda il suo design. Si basa su modelli illustri come la BMW R 5 e sposta l'attenzione sull'essenziale della motocicletta. Motivo sufficiente per Bernhard Naumann per cambiare il meno possibile sul telaio e sulla tecnologia e per utilizzare solo i punti di fissaggio originali per la creazione della Blechmann R 18.

La Blechmann R 18 in dettaglio.
Quando inizia con una nuova creazione, Bernhard Naumann non usa mai gli schizzi in anticipo. Raccoglie la sua ispirazione mentre lavora sulla moto stessa. "Disegno il mio disegno direttamente sull'oggetto utilizzando il materiale finale. Questo mi permette di rispondere direttamente alle esigenze e di tenere sempre d'occhio le proporzioni", spiega il designer.

Per la Belchmann R 18, inizialmente "metteva il carro davanti ai buoi" per poter valutare correttamente le proporzioni del cupolino. La monoposto sportiva si basa sulla struttura portante originale del parafango posteriore, del sedile e del passeggero. La luce posteriore è di Kellermann. Il serbatoio del carburante è stato ampiamente modificato: per prima cosa, è più stretto rendendolo più sportivo ed espone ancora di più il motore. D'altra parte, presenta aperture per le ginocchia, che supportano ulteriormente la linea atletica. Il tubo dello sterzo originale è stato utilizzato come base per il fuso a snodo.

Successivamente, Blechmann ha personalizzato i fari. Come per la sua ultima moto custom BMW "Giggerl", una conversione della BMW R nineT, questa volta i fari dovevano avere un sottile design a forma di rene. Analogamente al classico motore boxer, Blechmann ha posizionato una lampada a filamento ben visibile al centro. Anche qui l'angolo di sterzata e il proiettore inclinato in avanti determinano l'assetto base della moto custom. Bernhard Neumann ha perfezionato i suoi sforzi di personalizzazione con una discreta vernice nera e le classiche strisce bianche di BMW Motorrad. In totale, il team attorno a Blechmann ha lavorato 450 ore sulla sua versione della BMW R 18.

Definizione della personalizzazione.
Blechmann non percepisce il suo lavoro come quello di un customizer classico. "Il mio lavoro inizia rimuovendo parti della versione originale fino a quando rimane una tela bianca. Man mano che la costruzione procede, il design si sviluppa. Io lo chiamo 'prototipazione rapida in stile Blechmann'", afferma il customizer. Questo è ciò che rende unico il suo laboratorio.

Per lo più, Blechmann lavora da solo sulla sua arte e design. Se necessario, riceve supporto da professionisti selezionati con cura. "Non puoi fare nulla in questo mondo da solo. Sono più che felice di avere un'infrastruttura del personale affidabile".

 

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A strong character needs a strong name. “Blechmann” is a name as strong as metal. It is also the nickname of Bernhard Naumann, a renowned customizer from Austria. Together with BMW Motorrad he presents his latest creation: The Blechmann R 18.

With the new BMW R 18, BMW Motorrad presented the brand’s first series production bike for the cruiser segment in April 2020. Like no other BMW motorcycle before it, this model stands entirely in the tradition of historical BMW motorcycles – both technically and with regard to its design. It is based on illustrious models such as the BMW R 5 and shifts the focus back to the motorcycle essentials. Reason enough for Bernhard Naumann to change as little as possible on the frame and the technology and to use only the original mounting points for the creation of the Blechmann R 18.

The Blechmann R 18 in detail.
When starting off with a new creation, Bernhard Naumann never uses sketches in advance. He gathers his inspiration while working on the bike itself. "I draw my design directly on the object using the final material. This allows me to directly respond to the requirements and to keep an eye on the proportions at all times", explains the designer.

For the Belchmann R 18, he initially "put the cart before the horse" in order to be able to correctly assess the proportions for the front fairing. The sporty single-seater is based on the original supporting structure of the rear fender, seat and pillion. The rear light is from Kellermann. The fuel tank has been extensively modified: For one thing, it is narrower making it sportier and exposes the engine even more. On the other hand, it features knee cut-outs, which further support the athletic line. The original steering tube was used as the basis for the stub handlebar.

Next, Blechmann customized the headlights. As with his last BMW custom bike "Giggerl", a conversion of the BMW R nineT, the headlights were to have a subtle kidney-shaped design this time. Analogous to the classic boxer engine, Blechmann placed a filament lamp prominently in the center. Here, too, the steering angle and the forward-tilted headlamp determine the basic layout of the custom bike. Bernhard Neumann perfected his personalization efforts with discreet black paint and classic white BMW Motorrad pin-stripes. In total, the team around Blechmann worked 450 hours on his version of the BMW R 18.

Defining customizing.
Blechmann does not perceive his work to be that of a classic customizer. "My work begins by removing parts of the original version until a white canvas remains. As the construction progresses, the design develops. I call this 'rapid-prototyping-Blechmann-style' ", says the customizer. This is what makes his workshop unique.

Mostly, Blechmann works alone on his craftsmanship and designs. If necessary, he gets support from hand-picked professionals. "You can't do anything in this world on your own. I am more than glad to have a reliable personnel infrastructure". 

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