Yamaha rende omaggio a Fabrizio Pirovano con Parade Lap all'Estoril
Yamaha rende omaggio a Fabrizio Pirovano con Parade Lap all'Estoril
Questo fine settimana il Campionato Mondiale FIM Superbike torna in pista sul Circuito Estoril in Portogallo per la prima volta in più di un quarto di secolo. 27 anni fa, il circuito è stato la sede del finale di stagione del WorldSBK e Fabrizio Pirovano della Yamaha ha ottenuto questa decima e ultima vittoria nel WorldSBK sotto una pioggia interrotta e in Gara 1. Per l'occasione, una speciale moto replica 'Piro' prenderà la pista davanti a domenica per un giro omaggio.
La replica Piro, che si basa su una Yamaha R1 2020, è stata creata da Yamaha Motor Europe ed è adornata con i famosi colori bianco e rosa della Yamaha YZF 750 SP numero 5 su cui Pirovano ha guidato fino alla vittoria al Circuito Estoril nel 1993.
L'ex campione del mondo di Gran Premio e pilota del WorldSBK, Alessandro Gramigni, intimo amico personale di Fabrizio, guiderà la # 5 R1 in un giro di parata in vista di Gara 2 WorldSBK. Anche la famiglia di Fabrizio sarà ospite di Yamaha per il fine settimana e si unirà a Gramigni il la griglia prima della corsa tributo.
Dopo la gara, la replica Piro R1 sarà messa all'asta online e tutto il ricavato andrà all'ente benefico per la ricerca sul cancro, Fondazione Oncologia Niguarda Onlus, che la famiglia Pirovano sostiene dalla scomparsa di Fabrizio.
Fabrizio, originario di Biassono, in Lombardia, è stato un prolifico podio nei primi anni del WorldSBK ed è arrivato secondo nel primo campionato del 1988 con la Yamaha. Nel 1990, l'italiano fu nuovamente vicecampione con cinque vittorie a suo nome, di cui due nella gara di casa a Monza. Ha rifatto la doppietta sullo stesso circuito due anni dopo, guadagnandosi il titolo di "Re di Monza".
Con nove gare WorldSBK all'attivo, la decima e ultima vittoria di Pirovano è arrivata all'ultimo round della stagione 1993 del WorldSBK all'Estoril. Con la pista ancora umida a causa di una precedente doccia, l'allora 33enne, che si era qualificato terzo e al centro della prima fila, è rientrato nelle prime fasi ma ha combattuto nella battaglia a quattro per il comando. i prossimi giri.
Ha superato Giancarlo Falappa per il secondo posto con una brillante frenata in tarda serata al tornante della curva 7 e poi ha centrato l'anteriore dopo aver potenziato l'interno di Piergiorgio Bontempi sul rettilineo principale a fine gara. È stato retrocesso al secondo posto a pochi giri dalla fine, dopo un errore al tornante, ma ha ripreso il comando e ha ottenuto una vittoria drammatica nel suo ultimo weekend con la Yamaha.
Pirovano è salito di nuovo sul podio più tardi lo stesso giorno, con il terzo posto in Gara 2, e ha continuato a godersi altre due stagioni in campionato. Nel 1997 passa alla categoria Supersport e l'anno successivo viene incoronato campione del mondo. Il re di Monza si è ritirato dallo sport nel 2006, ma purtroppo è scomparso nel 2016 dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Molti membri dell'attuale famiglia di corse Yamaha hanno stretti legami con Fabrizio Pirovano e ricordano con affetto il pilota italiano, nessuno più di quanto il coordinatore tecnico della pista WorldSBK Yamaha Alberto Colombo fosse il suo meccanico durante i suoi primi anni di motocross e WorldSBK insieme a Mauro Saleppico, che è ora responsabile dell'assemblaggio del motore MotoGP presso Yamaha Motor Racing. Il direttore generale di Yamaha Motor Racing, Marco Riva, e il direttore del team Monster Energy Yamaha MotoGP, Massimo Meregalli, erano entrambi intimi amici personali di Fabrizio, mentre il direttore di Yamaha Motor Europe Road Racing Andrea Dosoli è cresciuto vicino alla casa di Pirovano e la sua passione per il motorsport è stata accesa dalla star del WorldSBK.
-----------------------------------------------
Yamaha to Pay Tribute to Fabrizio Pirovano with Parade Lap in Estoril
This weekend the FIM Superbike World Championship is back on track at the Circuito Estoril in Portugal for the first time in more than a quarter of a century. 27 years ago, the circuit was the venue for the WorldSBK season finale and Yamaha's Fabrizio Pirovano took this 10th and final WorldSBK victory in a rain disrupted and hotly contested Race 1. To mark the occasion, a special 'Piro' Replica bike will take to the track ahead on Sunday for a tribute lap.
The Piro replica, which is based around a 2020 Yamaha R1, was created by Yamaha Motor Europe and is adorned with the famous white and pink colours of the #5 Yamaha YZF 750 SP on which Pirovano rode to victory at the Circuito Estoril in 1993.
Former Grand Prix World Champion and WorldSBK racer, Alessandro Gramigni, a close personal friend of Fabrizio, will ride the #5 R1 on a parade lap ahead of WorldSBK Race 2. Fabrizio’s family will also be Yamaha’s guests for the weekend and will join Gramigni on the grid ahead of the tribute run.
After the race, the Piro replica R1 will be auctioned online with all proceeds going to the cancer research charity, Fondazione Oncologia Niguarda Onlus, which the Pirovano family have supported since Fabrizio’s passing.
Hailing from Biassono in the Lombardy region of Italy, Fabrizio was a prolific podium finisher in the early years of WorldSBK and finished runner-up in the maiden 1988 championship with Yamaha. In 1990, the Italian was vice-champion once again with five victories to his name, including two wins at his home race at Monza. He did the double again at the same circuit two years later, earning him the title ‘King of Monza’.
With nine WorldSBK race wins under his belt, Pirovano’s 10th and final victory came at the last round of the 1993 WorldSBK season at Estoril. With the track still damp from an earlier shower, the then 33-year-old, who had qualified third and on the middle of the front row, dropped back in the early stages but fought through into the four-way battle for the lead over the next few laps.
He passed Giancarlo Falappa for second with a brilliant late-braking manoeuvre at the Turn 7 hairpin and then hit the front after powering up the inside of Piergiorgio Bontempi on the main straight late in the race. He was demoted back to second place with just a few laps remaining, after a mistake at the hairpin, but retook the lead and claimed a dramatic victory on his final weekend with Yamaha.
Pirovano finished on the podium again later the same day, with third place in Race 2, and went on to enjoy two more seasons in the championship. In 1997 he switched to the Supersport category and was crowned world champion the following year. The King of Monza retired from the sport in 2006, but sadly passed away in 2016 after a long battle with cancer.
Many members of the current Yamaha racing family have close ties with Fabrizio Pirovano and remember the Italian racer fondly, none more so than Yamaha's WorldSBK Track Technical Coordinator Alberto Colombo was his mechanic during his early motocross and WorldSBK racing years together with Mauro Saleppico, who is now responsible for MotoGP engine assembly at Yamaha Motor Racing. Yamaha Motor Racing General Manager, Marco Riva, and Monster Energy Yamaha MotoGP Team Director, Massimo Meregalli, were both close personal friends of Fabrizio, while Yamaha Motor Europe Road Racing Manager Andrea Dosoli grew up near to Pirovano's home and his passion for motorsport was ignited by the WorldSBK star.
Commenti
Posta un commento