The "Hayabusa"
Suzuki presenta in anteprima mondiale la Nuova Hayabusa, in Italia debutta la versione Web Edition
- La Casa di Hamamatsu svela la terza generazione della Hayabusa, una moto che con le sue prestazioni, la sua tecnologia e la sua capacità di emozionare riscrive le regole della categoria Ultimate Sport, da lei stessa creata nel 1999.
- Motore da 1340 cc con una potenza di 190 cv e un’erogazione impareggiabile ai bassi e ai medi regimi e una coppia massima di 150 Nm a 7.000 giri. La velocità massima è autolimitata a 299 km/h.
- La nuova Hayabusa monta una piattaforma inerziale a sei assi e i più evoluti sistemi elettronici di assistenza alla guida. Inoltre ha di serie il limitatore di velocità, una novità assoluta per una moto di serie.
- La Hayabusa è disponibile in due esclusive colorazioni a un prezzo di 19.390 Euro. Ogni esemplare viene fornito con la cover monoposto e le cover degli specchietti carbon look.
- In Italia debutta in anteprima la Hayabusa Web Edition,
una limited edition a tiratura limitata di 10 esemplari, prenotabili
soltanto online sul web store Suzuki. Proposta a 21.490 Euro, questa
serie speciale vanta una dotazione extra che comprende anche lo scarico
in titanio Akrapovic.
#SuzukiHayabusa #TheHayabusa #HayabusaDomaLaPotenza #HayabusaWaitIsOver
Suzuki presenta in anteprima la Hayabusa e apre una nuova era delle Ultimate Sport,
le sportive estreme, una categoria da lei stessa creata nel 1999. La
Hayabusa alza l’asticella delle prestazioni creando una perfetta
simbiosi con il suo pilota.
Sin dalla sua prima apparizione, la
Hayabusa ha imposto la sua autorevolezza, fornendo più coppia e più
potenza di qualsiasi altra moto sportiva fino alla soglia dei 6.000
giri. Oggi la terza generazione della Hayabusa porta avanti fieramente
la tradizione dei modelli precedenti, venduti in oltre 189.000
esemplari.
La Hayabusa ha un’erogazione ancor più piena e
regolare ai bassi e ai medi regimi, questo le consente di essere al
tempo stesso più veloce e più gestibile. I molteplici evoluti sistemi
elettronici, inoltre, supportano il pilota in base alle situazioni e
allo stile di guida.
Come un falco in picchiata
La
Hayabusa resta fedele alla sua inconfondibile silhouette dallo stile
moderno e seducente massimizzando l’efficienza aerodinamica. La sagoma
s’ispira al falco pellegrino giapponese che dà anche il nome alla moto,
con un avanzamento visivo delle masse e una coda rialzata la Hayabusa è
protesa in avanti come se fosse pronta ad afferrare la sua preda. Il
frontale appuntito è l’emblema di questo aspetto rapace. Il faro a
Multi-LED ha una forma allungata ed è affiancato da luci di posizione
che integrano gli indicatori di direzione, una soluzione esclusiva, che
rende la linea più pulita e filante. Il sapiente utilizzo dei colori
mette in risalto le forme slanciate della Hayabusa, con molti elementi
che ricordano il piumaggio del falco e disegnano un motivo a V per
enfatizzare il senso di velocità.
La nuova Hayabusa ha anche
sottili specchi retrovisori, nuovi cerchi a sette razze e silenziatori
che pesano oltre 2 kg meno rispetto ai precedenti.
Doma la potenza
La
nuova Hayabusa eredita il leggendario e potente motore a quattro
cilindri in linea, raffreddato a liquido, da 1.340 cc, che beneficia
tuttavia di profondi aggiornamenti migliorando il rendimento complessivo
e aumentando l’efficienza e la robustezza.
L’impianto di
scarico, che introduce un nuovo condotto di compensazione tra i
collettori, aiuta a soddisfare gli standard Euro 5 sulle emissioni e dà
un contributo determinante alla potenza e la coppia ai bassi e ai medi
regimi, quelli più utilizzati nella guida su strada.
Tra le
novità più importanti figurano nuovi pistoni più leggeri di 26 grammi,
bielle ridisegnate e più rigide e alberi a camme dal profilo rivisto,
che modificano la fasatura delle valvole, riducendo i loro tempi
d’incrocio. I tecnici hanno poi riprogettato l’albero motore, creando
diversi passaggi per l’olio volti a migliorare la lubrificazione e hanno
introdotto numerose modifiche di dettaglio, anche nel reparto
trasmissione.
La nuova Suzuki Hayabusa ha una potenza massima di 140
kW (190 cv) a 9.700 giri e si concentra sull’espressione di una poderosa
coppia massima di 150 Nm a 7.000 giri.
La curva di erogazione della
nuova Hayabusa mostra come la coppia sia più performante nei bassi e
medi regimi rispetto al modello precedente.
La nuova Hayabusa è
capace di staccare le serie precedenti nello spunto da fermo e nella
maggior parte delle situazioni quotidiane, mentre la velocità massima è
sempre autolimitata a 299 km/h.
Amica del vento
Il
rendimento aerodinamico è di fondamentale importanza per una moto
capace di raggiungere velocità massime nell’ordine dei 300 km/h. Grazie
anche a prolungati test in galleria del vento e all’uso dei più evoluti
strumenti di analisi CAE, la Hayabusa fa registrare uno tra i migliori
coefficienti di resistenza aerodinamica mai misurati su una moto di
serie, con risultati straordinari in termini di penetrazione, stabilità e
protezione del pilota. Questi si trova perfettamente integrato nella
sagoma della moto e può assumere una posizione più confortevole che in
passato, con il manubrio che arretra di 12 mm e assicura una padronanza
totale in ogni situazione.
Una ciclistica al top
La
ciclistica della Suzuki Hayabusa sfrutta un leggero telaio a doppia
trave e un forcellone in alluminio, realizzati alternando in modo
sapiente elementi estrusi ad altri ottenuti per fusione trovando
l’equilibrio ideale tra flessibilità e rigidezza. Un nuovo telaietto
reggisella, alleggerito di 700 grammi, completa la parte posteriore.
La
taratura della forcella a steli rovesciati da 43 mm KYB e
dell’ammortizzatore posteriore KYB, entrambi completamente regolabili,
sono stati ottimizzati per assorbire meglio le asperità del terreno e
per ottenere una migliore stabilità.
Anche a livello di impianto
frenante la Hayabusa impiega componenti al top, con pinze freno
anteriori Brembo Stylema® a quattro pistoncini accoppiate a dischi da
320 mm, per un intervento sempre incisivo e ben modulabile. La moto
dispone del sistema di frenata integrale Combined Brake System.
Suzuki
ha collaborato con Bridgestone per sviluppare nuovi pneumatici studiati
ad hoc per la Hayabusa, i Battlax Hypersport S22. Queste gomme hanno
una mescola e carcassa specifiche, studiate per abbinare una grande
agilità e una precisione di guida esemplare con un grip eccezionale su
ogni fondo, senza compromessi in fatto di durata.
La Hayabusa
vanta una perfetta distribuzione dei pesi 50:50 tra l’anteriore e il
posteriore favorendo un maggior controllo anche in curva.
Un aiuto importante dall’elettronica
La
Suzuki Hayabusa offre il meglio della tecnologia motociclistica
disponibile oggi sul mercato, gestita da un’elettronica avanzata grazie
anche ai dati raccolti dalla piattaforma inerziale a sei assi.
Il
Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-α) permette al pilota di
scegliere tra tre modalità di guida predefinite e altre tre
personalizzabili. Ognuna di queste modalità varia automaticamente la
logica di funzionamento di cinque sistemi:
- Traction Control (Motion Track Traction Control System - 10 livelli + off)
- Funzione “Gestiscilapotenza” (Power Mode Selector - 3 livelli)
- Sistema “Cambiarapido” bidirezionale (Bidirectional Quick Shift System - 2 livelli + off)
- Sistema “Giùlaruota” anti impennata (Anti Lift Control System - 10 livelli + off)
- Sistema “Frenomotore” (Engine Brake Control System - 3 livelli + off)
La
Suzuki Hayabusa è la prima moto a essere dotata del limitatore di
velocità. Il sistema “Fissaillimite” (Active Speed Limiter) permette al
pilota di impostare facilmente una velocità limite eliminando il rischio
che ci si trovi a viaggiare distrattamente a velocità superiori a
quella desiderata. Tale sistema è lo stesso utilizzato in MotoGP sulla
GSX-RR e viene attivato quando rientrando ai box è necessario rispettare
determinati limiti di velocità.
La dotazione della Hayabusa
comprende anche il Cruise Control System, i sistemi “Partiarazzo”
(Launch Control System - 3 livelli), “Segnalainchiodata” (Emergency Stop
Signal), “Frenainpiega” (Motion Track Brake System), “Discesanostoppie”
(Slope Dependent Control System) e “Spuntofacile” (Hill Hold Control
System).
La strumentazione ha un disegno inedito, che garantisce
un’immediata leggibilità in ogni condizione. La principale novità è
l’introduzione di un nuovo display TFT LCD tra i grandi indicatori
analogici del contagiri e del tachimetro. Lo schermo mostra le
impostazioni correnti del sistema SDMS-α o dell’Active Data display che
indica tra le altre cose l’angolo di piega (con memoria della piega
massima raggiunta), la pressione applicata ai freni anteriore e
posteriore, l’accelerazione longitudinale e il grado di apertura
dell’acceleratore. Il cockpit è completato da diverse serie di spie.
Listino al pubblico - Colori
La
Suzuki Hayabusa ha un prezzo di 19.390 Euro e in Italia viene
commercializzata con la cover monoposto per il sellino del passeggero e
le calotte per gli specchietti carbon look.
Due le colorazioni disponibili:
Nero / Gold
Silver / Rosso
La nuova Hayabusa arriverà presso i concessionari della rete ufficiale Suzuki nel mese di marzo.
Hayabusa Web Edition
In
occasione del lancio della Nuova Hayabusa sul mercato italiano, Suzuki
ha deciso di realizzare una versione prenotabile solo sul web, la
Hayabusa Web Edition. Si tratta di una serie speciale a tiratura
limitata di soli 10 esemplari tutti in colorazione Nero / Gold
prenotabili esclusivamente attraverso il web store Suzuki al prezzo di
Euro 21.490.
Questa versione si differenzia dalla standard per gli accessori montati esclusivamente per l’edizione limitata.
La
dotazione comprende: una coppia di silenziatori in titanio omologati
Akrapovic che consentono una riduzione di peso di 4 kg e un aumento di
potenza di 1,9 kW (a 8.400 giri), leve freno e frizione ricavate dal
pieno con logo Hayabusa, stripes per i cerchi e para serbatoio color oro
logati, cover specchietti in carbon look e cover monoposto.
Chi sceglie la Hayabusa Web Edition ottiene dunque un vantaggio cliente di oltre 2.000 Euro.
La Hayabusa Web Edition sarà prenotabile al seguente link.
La presentazione della nuova Hayabusa, sarà disponibile sull’innovativa piattaforma digitale Suzuki Motorcycle Global Salon
dove sarà inoltre possibile vedere l’annuncio del Presidente di Suzuki
Motor Corporation, Toshihiro Suzuki, il video del presidente sarà
inoltre disponibile al seguente link di youtube.
Suzuki Motorcycle Global Salon consentirà di assistere in streaming al lancio di nuovi modelli, proprio come se si fosse tra i visitatori di una fiera.
Commenti
Posta un commento