M 1000 RR

 


 

La nuova BMW M 1000 RR
 
Costruite per le corse: le nuove M 1000 RR e M 1000 RR M Competition.
 
"Abbiamo realizzato un capolavoro di ingegneria nello sviluppo aerodinamico della M RR grazie alla nostra incrollabile ambizione, alla nostra enorme passione e alla nostra finezza tecnica. Grazie alle innumerevoli ore trascorse nella galleria del vento e nei test su strada, siamo riusciti ad aumentare notevolmente la velocità massima nonostante una potenza del motore invariata e, allo stesso tempo, a incrementare in modo significativo la deportanza, anche in curva. Il nostro lavoro di sviluppo sarà premiato dal successo nelle corse". Christian Gonschor, Project Management M 1000 RR
Costruite per le corse: Le nuove M 1000 RR e M 1000 RR M Competition.
 
Con l'ulteriore sviluppo della BMW M 1000 RR, in breve M RR, BMW Motorrad pone una nuova pietra miliare nel campo delle superbike omologate per le corse. La nuova M RR è alimentata dal noto motore a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua progettato per le gare, in particolare per il campionato mondiale Superbike. Come in precedenza, la potenza massima è di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. Anche la ciclistica della nuova M RR si affida al telaio in alluminio come elemento centrale, integrato da una forcella a steli rovesciati e da un puntone centrale della sospensione con cinematica Full Floater Pro. La nuova M 1000 RR è offerta in due versioni: come variante base M RR nella verniciatura base Lighwhite non metallizzato e come M RR M Competition nella verniciatura base Blackstorm metallizzato.
 
Velocità massima enormemente aumentata con una deportanza notevolmente incrementata grazie alla nuova carenatura, alle nuove M Winglet, al nuovo copriruota anteriore con condotti dei freni M integrati e ai nuovi copriruota M Aero.
L'aumento del potenziale della nuova M RR deriva soprattutto dai colossali progressi nel campo dell'aerodinamica. In particolare, una carenatura di nuova concezione, realizzata in fibra di carbonio a vista e dotata di un parabrezza più alto, aumenta sensibilmente la velocità massima grazie all'ottimizzazione del flusso d'aria intorno al pilota. Per la prima volta, questa carenatura è dotata anche di un supporto anteriore in fibra di carbonio, particolarmente leggero ma molto rigido. La velocità massima della nuova M RR è aumentata da 306 a 314 km/h rispetto al modello precedente. Inoltre, i piloti della M RR beneficiano di un notevole sollievo fisico.
 
Nel corso di questo sviluppo aerodinamico, anche le M Winglet sono state completamente riviste. Ora generano una deportanza aerodinamica significativamente maggiore, sia in posizione di guida eretta che in curva. Il pilota acquista ancora più fiducia nella ruota anteriore e può raggiungere angoli di piega maggiori o velocità di percorrenza in curva più elevate a parità di angolo di piega, oltre a beneficiare di una minore tendenza all'impennata. Allo stesso tempo, il pilota beneficia di una velocità massima notevolmente aumentata.
Un altro punto centrale nell'ottimizzazione dell'intera aerodinamica è stata la zona della ruota anteriore. Qui, per la prima volta nella storia di BMW Motorrad, vengono utilizzati i condotti dell'aria in fibra di carbonio a vista per il raffreddamento dei freni, chiamati anche in breve condotti dei freni. Sono integrati nel nuovo parafango anteriore, che è stato ottimizzato per migliorare il flusso d'aria intorno alla forcella e alle pinze dei freni. I copriruota M Aero, anch'essi realizzati in fibra di carbonio a vista, riducono ulteriormente la resistenza all'aria, soprattutto a velocità superiori a 250 km/h. I copricerchi M Aero sono riservati alla M RR M Competition.
Cerchi in carbonio M con nuova superficie e M Design Tapes. I cerchi forgiati sono disponibili in opzione franco fabbrica.
 
Nella nuova M RR, i cerchi M Carbon si distinguono per la nuova verniciatura trasparente. I nuovi nastri in design M sui cerchi sottolineano il carattere tecnico di alto livello e la vocazione racing della nuova M RR. In alternativa ai cerchi M Carbon, la nuova M RR può ora essere ordinata anche con cerchi forgiati franco fabbrica.
Parte posteriore ridisegnata, sella ergonomica M Endurance, portatarga corto e cablaggio modificato.
La sezione posteriore di nuova concezione rende l'attuale M RR ancora più leggera, sportiva e dinamica. Anche il portatarga corto e la sella ergonomica M Endurance sono nuove caratteristiche. Grazie a un cablaggio modificato con connettore LWS, il portatarga più corto con i gruppi ottici può essere smontato ancora più velocemente e facilmente.
 
Highlight delle nuove BMW M RR e M RR M Competition.
 
- M RR 4 cilindri sviluppato per le corse.
- Potenza di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. - Coppia massima 113 Nm a 11.000 giri/min.
- Pistoni forgiati a 2 anelli.
- Condottidi aspirazione completamente lavorati a CNC e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e l'alzata delle valvole.
- Valvole in titanio, alberi a camme ottimizzati e bilanceri a dito stretti e leggeri.
- Motore di base molto leggero e compatto con bielle in titanio Pankl più lunghe e più leggere di 85 g per ridurre l'attrito e il peso rispetto alla S 1000 RR.
- Frizione antisaltellamento non autorinforzata ottimizzata per le partenze in gara.
- Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione più corti rispetto alla S 1000 RR per ottimizzare lo scambio di carica agli alti regimi.
- Impianto di scarico leggero con collettore in titanio, silenziatore anteriore e posteriore.
- NOVITÀ: aerodinamica drasticamente ottimizzata con maggiore deportanza anche agli angoli di piega, aumentando al contempo la velocità massima da 306 a 314 km/h.
- NOVITÀ: nuova carenatura in fibra di carbonio a vista con nuovo supporto anteriore della carenatura in fibra di carbonio e nuove M Winglet in fibra di carbonio a vista.
- NOVITÀ: nuovo parafango anteriore in fibra di carbonio a vista con condotti dei freni integrati.
- NOVITÀ: copriruota M Aero in fibra di carbonio a vista.
- NOVITÀ: cerchi M Carbon con nuova superficie e M Design Tapes.
- NOVITÀ: cerchi forgiati disponibili come optional franco fabbrica.
- NOVITÀ: sezione posteriore di nuovo design.
- NOVITÀ: sella ergonomica M Endurance.
- NOVITÀ: porta targa corto.
- NOVITÀ: cablaggio modificato con connettore LWS per facilitare la rimozione del portatarga con i gruppi ottici.
- Modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Race" e "Race Pro1-3", oltre all'ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e alla funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.
- Sono ora disponibili due caratteristiche dell'acceleratore regolabili per una risposta ottimale. "Freno motore" con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità "Race Pro".
- Shift Assistant Pro per scalate veloci senza l'uso della frizione. Lo schema di cambiata può essere facilmente invertito per l'uso in pista.
- Launch Control per partenze perfette e Pit Lane Limiter per rispettare con precisione la velocità indicata nella corsia dei box.
- Hill Start Control Pro per partire comodamente in salita.
- Freni M: Massime prestazioni di frenata in pista.
- Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger.
- Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, potenti gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldate.
- Pacchetto M Competition con M GPS Laptrigger e codice di attivazione, pacchetto di parti fresate M, pacchetto M Carbon, forcellone anodizzato naturale più leggero di 220 g rispetto alla variante base o a quello della S 1000 RR, catena M Endurance rivestita in DLC e pacchetto passeggero con copertura del dosso.
- Ampia gamma di accessori opzionali ed equipaggiamenti speciali franco fabbrica.

 








































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