Rustica / 45

"Rustica 45" è la nuova proposta di Luismoto che ha come base di partenza una tranqulla e paciosa Bmw R45 stradale del 1981. Non è una vera "Sterraiola" ,ma neppure una showbike da tenere pulita e linda da mostrare parcheggiata di fronte al tavolino dell'aperitivo . Rustica è una Fun Bike. Piacevole da vedere e originale con i suoi scarichi asimmetri , un Giano bifronte che mostra due facce della stessa moto.




Le caratteristiche del motore sono rimaste invariate e' solo stato verniciato meta' nero raggrinzante e meta' nero lucido  con qualche parte in alluminio spazzolato come la scritta bmw sopra il coperchio motore superiore
collettori di scarico originali modificati e bendati con fasce termiche termo cool
silenziatori a tromboncino cromati

La ciclisticaha invece subito alcune modifiche.
Telaio modificato al retrotreno , accorciato e rialzato
la forcella anteriore e' stata girata in modo da avere l'attacco pinza freno verso l'anteriore della moto
l'impianto frenante anteriore adesso ha una pinza brembo serie oro a 4 pistoni adattata con un biscottino in alluminio ricavato dal pieno . pompa freno brembo e tubo aeronautico
basi forcella originali verniciate in nero raggrinzante come anche i foderi forcelle
gli ammortizzatori posteriori invece sono piu alti di 2,5 cm e sono regolabili in precarico,
le gomme sono state sostituite con gomme off road.
Forse un po' scomode da usare tutti giorni e da guidare con una certa cautela , ma per chi non ha fretta e abbia la fortuna di abitare nelle periferie cittadine dove magari  trovare ancora qualche strada alternativa non asfaltata , possono aiutare a ritrovare  il gusto e il divertimento di una guida "sporca".




L' l'impianto elettrico e' stato semplificato e ridotto al minimo indispensabile , solo un pulsante in stile retro' cromato direttamente rivettato al manubrio , tolte tutte le spie di cortesia , il blocchetto chiave e' stato riposizionato a fianco della sella sul lato sinistro


Telaio  serbatoio e cerchi  nero lucido , motore e avantreno nero raggrinzante
Oltre la preparazione estetica e' stato fatto anche un lavoro di restauro , e' stato trattato il serbatoio con un prodotto anticorrosione , sono stati ripristinati i carburatori , sono stati puliti e sostituiti gli  spilli , nuove membrane , nuovi filtri , sono stati sostituiti i collettori d'aspirazione , tutti i cavi e guine (freno , frizione , aria , km )  , sono state sostituite le guarnizioni e i raccordi del rubinetto benzina , e molti altri interventi .



manubrio : ducati scrambler
manopole vintage tommaselli
frecce anteriori al manubrio old style
gas rapido tommaselli
supporti faro anteriori old style in alluminio lucidato
faro anteriore bmw ripristinato
conta km bmw originale con nuovo rivestimento in acciaio spazzolato Luismoto
serbatoio originale
tappo serbatoio con cover ricavata dal pieno in alluminio Luismoto
sella Luismoto
parafango posteriore Luismoto in acciaio cromato con supporto targa in alluminio ricavato dal pieno
faro posteriore old style
frecce posteriori fiat uno incassonate nel telaio
spechio cci rettangolare cromato





 La preparazione e il ripristino e' durato circa un mese cercando di comprare meno accessori possibili e di costruire tutto in casa in modo che sia una preparazione unica.
 Tutti i lavori eseguiti sono stati fotografati e pubblicati su Facebook dove e' stato creato un album di work in progress.

> Luismoto

Commenti

  1. Mi voglio avvicinare al genere e magari personalizzarne una , ma sicuramente questo esempio e' uno dei migliori per il fatto che non è' stata cannabbilizzata con accessori standard o scontati del genere ma bensì trovo tanto fai da te .......bella !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari