CRF1000R Evo / Gp Mucci











Quando quattro chiacchiere di Giampiero Mucci e  un amico ,Stephan Jaspers , prendono forma e sostanza e si concretizzano in una spettacolare "Regina d'Africa".

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- " L'idea era quella di creare un mezzo più adatto alla guida fuoristrada senza stravolgerne il telaio, ovvero senza tagliare parti del suo bellissimo telaio in modo che questa modifica potesse essere replicata sulle motociclette di chiunque.
Ci confrontammo molto anche con Massimo Doretto, campione nazionale Motorally, vincitore proprio sulla CRF 1000 di AfricanQueens.
Gli obiettivi erano semplici e comuni.
1. Alleggerirla
2. Rendere più libera la posizione in sella
3. Abbassare quanto più possibile la posizione della benzina
4. se possibile arretrare i pesi, togliendone davanti.
5. Dotarla di sospensioni Top

Abbiamo centrato tutti gli obiettivi,
1. La moto pesa 40 kg meno della standard, grazie ad un lavoro di cesello che è passato per ogni singolo componente. Mozzi ruota, torretta, scarico completo grazie ad SC, Serbatoi e vari dettagli in alluminio. Paracoppa e protezioni varie in carbonio.. insomma c'è da perdersi.
2. La posizione di guida non è più arretrata come prima, puoi avanzare fino a 20 cm oltre la standard e la moto è molto stretta tra le gambe.
3. Ci sono in realtà due serbatoi. Uno è sotto la sella ( Questa modifica non è possibile nelle versioni con Abs) e tiene circa 6 litri. Il serbatoione principale in realtà è magro e copia il telaio della moto che essendo perimetrale è larghissimo. Quindi all'anteriore abbiamo circa 14 litri in posizione ribassata di circa 35 centimetri e vicino alla linea degli assi ruota.
4. Spostando parte della benzina sotto la sella abbiamo arretrato i pesi, inoltre tutta la nuova torre portastrumenti è in leggerissimo ed altrettanto costoso carbonio. Via pure il doppio disco, pinza ecc e libero spazio ai nuovi cerchi, mozzi, piastre di sterzo dedicate ecc.
5. Air Tender ha lavorato a 4 mani su questa moto, e pur se i test devono continuare, possiamo dire che a livello di sospensioni non ci fa paura nulla e nessuno ed a trazione siamo vicini al massimo che si possa raggiungere.
Eppoi c'è l'estetica di questo oggetto più votato alle corse che al turismo, ma in grado di fare tutto.
Soggettiva ma favolosa." -

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- Gp Mucci

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