Magni "Italia" 01/01

 


 

Magni Italia 01/01
 
A cinque anni dalla sua scomparsa, Magni vuole rendere omaggio ad Arturo Magni.
Arturo è stato il fondatore dell’azienda Magni ma molto prima ha iniziato la sua avventura nel settore motociclistico alla Gilera per poi approdare nel 1950 alla MV Agusta, dove ha rivestito l’incarico di direttore del Reparto Corse fino al 1976, anno di chiusura dello storico Reparto.
Arturo ha dato il suo contributo attivo alla vittoria di 37 titoli mondiali marca e 38 titoli mondiali piloti, accumulando anni di ineguagliabile esperienza, che poi ha riversato nell’attività dell’azienda da lui avviata nel 1977.
Ha realizzato le sue moto infondendo un carattere distintivo ed unico, facendo traspirare il profondo legame con il marchio MV Agusta e con la storia motociclistica italiana.
Linea ed impostazione sportiva, con richiami evidenti allo stile delle moto anni ’60 e ‘70, e colore rosso, simbolo delle vittorie delle moto e auto italiane nel mondo, hanno caratterizzato i più importanti progetti.
 
 



 
Oggi si vuole ricordare e valorizzare il lavoro di Arturo presentando questo nuovo modello, Italia 01/01 con motore MV Agusta Brutale 800cc 3 cilindri.
La ciclistica è realizzata da Magni con aggiornamenti nelle geometrie e una linea caratterizzata da un particolare che è stato presente in molti modelli pensati da Arturo.
Alle linee della sella e serbatoio, che richiamano le forme delle MV Agusta da corsa, è stata infatti accoppiata una nuova semicarenatura, disegnata appositamente per questo modello, molto filante e allo stesso tempo leggera nelle forme.
La semicarenatura è un accessorio che Arturo ha voluto in tanti suoi modelli perché “pur dando un aspetto sportivo alla moto lascia in vista tutta la bellezza della struttura meccanica del propulsore”.
Per rendere ancora più esclusivo il nuovo modello, Magni ha utilizzato il meglio della produzione nazionale per la componentistica.
Motore realizzato da MV Agusta.
Impianto frenante, con dischi flottanti da 320mm e pinze a 4 pistoni, di Brembo.
Reparto sospensioni con forcella dalle linee classiche, che ricorda le storiche forcelle da GP anni 70, realizzata in esclusiva da ORAM.
Ruote a raggi di JoNich Wheels, progettate appositamente e predisposte per utilizzo pneumatici tubeless.
Manopole gomma dal disegno tipico anni ’70 di Ariete Sandro Mentasti.
 
 














 
Photo creditis
FB @alexolgiatiphoto
IG @alex_olgiati_photo
 
Scheda tecnica Magni Italia 01/01
TELAIO
Tipo
tubolare a doppia culla aperta
materiale
tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5
saldature
TIG
angolo sterzo
25°
SOSPENSIONE ANTERIORE
tipo
ORAM forcella oleodinamica convenzionale
regolazioni
esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla
D.steli
43mm
piastre sterzo
in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC
interasse
195mm
avanzamento
60mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
tipo
forcellone oscillante bibraccio
materiale
lamiera scatolata acciaio 25CrMo4
saldature
TIG
ammortizzatori
ORAM oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla
DIMENSIONI E PESO
interasse
1430mm
lunghezza totale
larghezza max
altezza sella da terra
800mm
peso a secco tot
peso asse ant
peso asse post
avancorsa
85mm
inclinazione forcelle
25°
altezza pedane /terra
380mm
FRENI
ant
doppio disco Brembo d.320 fascia in acciaio
pinza Brembo 4 pistoni
post
disco d. 230
pinza Brembo 2 pistoni
CERCHI
ant
18x2,50 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
post
18x4,00 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
PNEUMATICI
ant
Metzeler Racetec RR K1  110/80 ZR18
post
Metzeler Racetec RR K1  160/60 ZR18
 

 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari