venerdì 27 novembre 2015

¡Ahora si Llego!




Due amici, una vecchia Ural, una Cuba mai vista.
Girato dall’artista italiano Desiderio con l’artista cubano José Balboa, ¡Ahora si Llego! è il primo road movie ambientato a Cuba. In tre mesi, su una consumata Ural della seconda guerra mondiale con sidecar, Desiderio compie una sorta di pellegrinaggio attraverso le 15 provincie cubane meno battute, alla scoperta delle realtà artistiche più remote dell’isola: un percorso sgangherato e poetico ispirato al viaggio intrapreso dal giovane Che Guevara e il suo compagno Alberto Granado.








In sella a una moto che richiede continue riparazioni ma che quando serve non li molla mai, con risorse minime e mezzi improvvisati, tra la polvere o sotto le piogge tropicali, Desiderio e il suo amico intraprendono un viaggio ora documentaristico, ora
onirico e visionario: le difficoltà pratiche e le interviste si alternano a momenti surreali, immagini evocative e personaggi grotteschi da fare invidia a Ciprì e Maresco. Nessuna banalità turistica o celebrativa, nessun luogo comune sulla Cuba della rivoluzione e della musica salsa, nessun cliché da grande avventura motociclistica: sognante, insolito, strampalato, talvolta comico, a tratti malinconico, ¡Ahora si Llego! è un viaggio nell’amicizia e nell’immaginazione. Reso possibile dalla fedeltà cocciuta di un vecchio ferro.


Lunedì alle 21:30
Cinema Mexico a Milano

Nessun commento:

Posta un commento