APP/ SmartRoadSense Project

SmartRoadSense è un sistema di crowdsensing per il monitoraggio continuo delle condizioni del manto stradale.

SRS sfrutta gli accelerometri degli smartphone per rilevare e classificare le irregolarità del manto stradale e trasmetterle a un server che le riconduce alle strade più vicine, le aggrega a quelle ricevute in forma anonima da altri utenti e le mostra su una mappa interattiva pubblicata online.
I dati aggregati sono resi disponibili online in modalità aperta per favorirne il riuso.

Ovviamente più numerosi saranno i volontari che vorranno aderirvi, scaricando l'App da Google Play Store,  maggiormente dettagliata  e utile sarà la mappa che  risulterà elaborata.
Interessante progetto che consentirà anche a tutti noi motociclisti di scegliere strade e percorsi dopo averne valutato anche le condizioni del manto stradale.

Per iniziare a rilevare dati è necessario posizionare il   telefono in modo che sia saldamente collegato al cruscotto della tua macchina/ motocicletta  (tramite una normale staffa o qualcosa di simile) e cliccare sul bottone al centro dell'app per avviare la registrazione. Fintanto che il bottone rimane verde tutto va come previsto.  La qualità della strada sulla quale starete guidando viene mostrata in tempo reale tramite il numero al centro in alto. Valori bassi vogliono dire che lo stato della strada è abbastanza buono, mentre valori alti indicheranno una strada accidentata.




- SmartRoadSense

Commenti

Post più popolari