SZR 660 Supersingle "EASY RIDERS" / Manuele Spadoni




























Costruita da Spadoni Manuele  , questa moto si sviluppa su di una base poco nota e diffusa , una Yamaha SZR 660 Supersingle ,  prodotta dalla casa giapponese Yamaha a partire dal telaio della TZR 250 e dal motore della XTZ 660 Teneré, fu il tentativo di commercializzare un "supermono", ovvero una moto con telaio sportivo e motore monocilindrico. Questa concezione di moto sportiva trovava nei primi anni '90 una condizione favorevole soprattutto per l'annunciato campionato supermono, che poi tuttavia ebbe difficoltà a decollare.
Alla moto,  fu dedicato anche un campionato monomarca, l'SZR Cup, ma ebbe uno scarso successo commerciale, pare dovuto soprattutto per alcune azzardate scelte di design, particolarmente lontane dai canoni di quegli anni.

Oggi grazie a Manuele e all'associazione EASY RIDERS ONLUS di Gabriele Pattini un’associazione di motociclisti disabili ma soprattutto di Amici, che nonostante le loro disabilità non si sono mai arresi e non hanno mai smesso di sognare di andare in moto , la 660 szr torna più "speciale" che mai e torna a far divertire e godere di queste sensazioni i ragazzi di "EASY RIDERS".

La moto oltre che essere stata customizzata dalla fantasia ed estro di Manuele ha subito importanti interventi tecnici per essere adattata alle nuove esigenze.
La cosa più importante sono le modifiche per disabilità agli arti superiori e inferiori,quindi tutti i comandi al manubrio e la leva del cambio attraverso un rinvio sotto al motore sono stati spostati sulla sinistra.
Altra modifica di rilievo è stata fatta sul telaietto: il quale può essere alzato,abbassato,avanzato e indietreggiato in base all'altezza dell'utilizzatore, grazie alle piastre avvitate al telaio.
Il serbatoio è alloggiato all'interno al telaio, migliorando il baricentro e quindi  la guida. Esternamente è stata fatta una cover in modo tale che si possa cambiare l' estetica della moto come si vuole , consentendone così la massima personalizzazione.
Il codino in  alluminio 1.5 è removibile , potendo così  lasciare il telaietto a vista.

 Per chi fosse interessato , Easy Riders Onlus organizza giornate in pista che sono l’occasione ideale per socializzare, fare gruppo, allenarsi e crescere insieme scambiandosi pareri e consigli.


- Manuele Spadoni
- Easy riders onlus.it  - associazione motociclisti disabili

Commenti

Post più popolari