“Rino Caracchi Tribute” -"Rino’s Garage. I segni della velocità nel tempo e nella forma sulle moto di Rino Caracchi" / Stile Italiano















Stile Italiano partecipa con il suo tributo alla mostra, -"Rino’s Garage. I segni della velocità nel tempo e nella forma sulle moto di Rino Caracchi"

Rino, scomparso nel 2018, avrebbe compiuto gli anni il 12 gennaio e per omaggiarlo il figlio Stefano ha allestito una mostra - "Rino’s Garage. I segni della velocità nel tempo e nella forma sulle moto di Rino Caracchi". -dedicata alla sua grande passione, le moto Ducati, che si apre proprio in quel giorno e sarà visitabile fino al 22 gennaio. All’interno dello Spazio 212 di via Galliera 2 a Bologna, saranno esposte 10 moto tratte dalla collezione di Rino Caracchi e una special Ducati della collezione Stile Italiano.

Rino Caracchi, assieme a Giorgio Nepoti e Franco Farnè, fu anima della gloriosa scuderia NCR, che tra la tra fine degli anni Sessanta e i primi anni Novanta realizzò moto uniche, di livello elevatissimo, capaci di vincere competizioni mondiali. Per un certo periodo la NCR fu anche il braccio armato della Ducati che essendo allora a gestione statale non poteva schierarsi ufficialmente nelle gare, e dunque lo fece attraverso la Scuderia che sorgeva a un chilometro dalla sede dell’azienda di Borgo Panigale. Era costruita dalla NCR anche la Ducati con cui Mike Hailwood tornò alle corse cogliendo una storica vittoria al Tourist Trophy nel 1978.

La mostra è denominata “Rino’s Garage” ed è un percorso di storia italiana lungo 40 anni, tutto da ammirare. Ci sono anche pezzi unici quali la Kobas F1 750, un progetto di Antonio Cobas (con la “C”, mentre il marchio è con la “K”), già costruttore di moto iridate nei Mondiali 125 e 250 GP, e Ricardo Fargas, importatore Ducati Spagna.

L’esposizione si articola su due piani e ad arricchire la mostra ci sono fotografie dell’epoca e un video della storia Ducati, a ricordare le gesta, gli uomini e le imprese di Rino Caracchi e del suo Team Corse, facendo rivivere le emozioni che hanno legato grandi uomini al marchio Ducati, e la loro forza di credere nei propri sogni.
Orari di apertura: 10-12 e 16-18, domenica su appuntamento.

Aperture straordinarie:
sabato 12 ore 16-22,
domenica 13 10-12 e 16-18.
Per info tel. 051 271330.

- Stile Italiano Srl
- photo Fabio Grandi

Commenti

Post più popolari