MBG_000 / Metalbike Garage







MBG_000
MBG_000 è una concept bike sviluppata su base Suzuki Bandit 600cc (GN77A) MY97. Il team MBG vuole dimostrare come anche con un modello di base semplice si possa ottenere una motocicletta versatile stravolgendone la natura originaria. Federico Rizzo, Designer MBG, immagina una carrozzeria con forma inedita, concepita perché i fianchi della carrozzeria immaginati per l’ uso stradale possano essere asportati con pulsanti a sgancio rapido. 



La moto nuda in pochi attimi è pronta per l’ uso sullo sterrato del’ ovale flat track. Simone Lecca, modella con mani sapienti i materiali avvolgendo il modello base con un manto di alluminio. 
La motocicletta è stata completamente smontata e il telaietto posteriore è stato ricostruito riducendone le dimensioni complessive. Il telaio è stato riverniciato così come i carter del motore e i cerchi. Sono stati modellati in alluminio il serbatoio con codino monoscocca, i fianchi laterali della carenatura, il vano sotto sella, i carter catena e la tabella frontale. 




L’ ingombrante airbox originario è stato asportato e sostituito da quattro coni di aspirazione. L’ avantreno originario è stato sostituito da un nuovo e più performante kit di piastre, steli e cerchio ruota. Il manubrio ha dimensioni maggiorate e ospita un kit di leve freno e frizione Accossato Racing. 
L’ ammortizzatore posteriore ora è un sistema a regolazioni multiple e le nuove pedane si prestano anche all’ uso con stivali. Sotto al cupolino asportabile è ospitato il riposizionato radiatore dell’ olio e il doppio gruppo ottico. La nuova marmitta con collettori a setti confluisce in un terminale a forma appiattita con doppio tubo di scarico. La sella in pelle scamosciata è stata cucita e modellata appositamente.





Storia
Metalbike Garage nasce nel 2009 dall’esperienza del suo fondatore Simone Lecca nel campo dell’ automotive presso il centro stile e prototipi Bertone. Esordisce nel mondo delle preparazioni speciali per motociclette sviluppando carrozzerie in alluminio battute a mano con i più variegati stili. L’azienda evolve negli anni successivi verso progetti completi di moto special uniche progettate ed eseguite interamente nel laboratorio di Collegno. Lo staff tecnico MBG si completa negli ultimi anni con un designer 3D in grado di eseguire rendering realistici per i progetti più complessi. Un’ ampia schiera di fornitori specializzati permette lavorazioni complesse e forniture di parti dedicate. MBG fornisce anche prodotti semilavorati ( parafanghi, tappi ricavati dal pieno ecc. ) e parti per l’assemblaggio ( staffe, flangie ecc. ). Numerosi sono i progetti con le case costruttrici quali ad esempio le preparazioni delle carrozzerie monoscocca per BMW R nineT 2016 e 2017.

Commenti

Post più popolari