MOOD 01 - Cb750f / Cristian Simioni
Talvolta la gestazione di una "special" richiede molto tempo .
Modifiche , ripensamenti, nuove idee che si accavallano frenetiche , riflessioni , pentimenti e poi di nuovo magnifiche visioni.
Per Cristian Simioni , assieme ad altri suoi amici ci sono voluti due anni.
Appassionati di meccanica e dotati già di una certa perizia nel lavorare il metallo ( Cristian è un fresatore mentre uno dei suoi amici più cari è Diego , esperto saldatore) , nel tempo libero da altri impegni , hanno realizzato una splendida special , con modifiche strutturali importanti , che hanno interessato il retrotreno e non solo.
La moto inizalmente era un nudo telaio e poco di più , ma nella sua mente Cristian aveva ben chiaro il risultato finale.
Una volta portata a casa la moto è stata completamente rivisitata a livello strutturale modificando il forcellone dietro creando una "capriata" con attacco del mono direttamente sotto la sella.
Il tutto è stato creato prima a cad , simulando cinematismi, sforzi e torsioni dei pezzi prima di cimentarsi nella modifica.
È stato creato inoltre il contenitore della batteria nel forcellone vicino al perno di giunzione al telaio. Tutto il telaietto posteriore è stato tagliato e ricreato e saldato con pezzi su misura tagliati al laser su specifiche e disegno realizzati da Cristian .
Tagliati anche gli attacchi delle pedane e ricreati dei nuovi in fresa dal pieno per le pedane Accossato e saldate al telaio.
In pratica l'unica cosa originale che è rimasta di questa moto è la culla del telaio.
Il motore è stato sostituito, in quanto non funzionante , con quello di un'altra moto gemella ma che non poteva circolare perchè senza documenti .
Le forcelle provengono da una kawasaki zxr750 del 94, come pure le pinze, su cui è stata adattata la ruota e creati i dischi freno da zero.
Il serbatoio è di una honda cb 400 , ma modificato creando delle rientranze in modo che gli steli forcella non andassero a sbatterci contro, dopodichè è stato trattato con tankerite all'interno.
Il codino è un pezzo unico e originale autocostruito in vetroresina e modificato più volte fino ad arrivare al risultato finale.
Tutto lo scarico dai collettori al silenziatore è stato ricostruito ,mentre quest'ultimo è un' accattivante terminale della spark. Acceleratore accossato come pure le pedane, il fanale anteriore, strumentazione e semimanubri sono stati fatti o adattati o montati in garage come pure tutta la parte strutturale, telaistica ed estetica.
Per quanto riguarda la verniciatura e l'impianto elettrico , non avendo molta esperienza , Cristian ha dovuto chiedere un "aiutino" esterno .
Perciò si è affidato alle sapienti mani di Emiliano e Sandro di Bottega Bastarda a Forlì i quali hanno inoltre pensato a riassemblare la moto curando i dettagli che mancavano tra cui pompe freno e frizione radiali, porta targa , frecce, fanale posteriore, specchietti.
Il risultato finale è questa elegante e "oscura" "MOOD 01" che otterrà sicuramente tantissimi riconoscimenti da parte degli appassionati che apprezzano le special fatte in casa.
Adesso non rimane che attenderci un bis , ... anzi un tris !!
Si perchè in garage già scalpitano una CX500 e un XJ900 , desiderose di percorrere sinuose stradine e mordere l'asfalto.
- Cristian Simioni
Commenti
Posta un commento