"Testardo" ... you can do it! / Moto Devotion




"If you really want it, you can do it !" 
Se lo vuoi veramente puoi farlo ! 

In queste parole  Ronald Broek  di "Moto Devotion" racchiude tutto  sogno di aver realizzato la moto che aveva sempre desiderato.
Così è nato "Testardo"  un Gixxerone da pista molto performante , i cui sviluppi tecnici ed estetici sembrano poter essere  (come è giusto che sia su motociclette di questo tipo ) , in continuo e perenne svolgimento.








- "Un paio di anni fa, mi chiedevo cosa fare con il mio motore Suzuki RF900. Un mio buon amico aveva alcune ruote, freni e un forcellone di una MV Agusta F4 in offerta. Ho trovato una forcella capovolta appartenuta ad un GSXR750K6  e ho qundi iniziato a montare il tutto su un banco da lavoro per iniziare a  prendere delle misure e decisioni in merito.
Per esperienza, volevo che la distribuzione del peso fosse orientata frontalmente per massimizzare la sensibilità e la velocità in curva.
Iniziato perciò a disegnare tutto in AutoCAD per vedere come sarebbe dovuta essere realizzata  la mia Trackbike personale.
Ho usato qualche carrozzeria da gara di una Ducati Panigale perché mi adoro il design delle moto Italiane. Ho impostato tutto per dare una buona ergonomia, il movimento delle sospensioni , l'allineamento della catena ecc.

Per il telaio è stato utilizzato l' acciaio dolce perché è facile da lavorare ed è economico.
Progettato e calcolato  uno scarico 4 in 2 in 1 rivestito in ceramica.
Dopo mesi  passati a giocherellare, saldare, pensare  , smontare e rimontare , riflette e cambiare di nuovo,  finalmente adesso è sulle sue ruote. 
Provveduto alla carburazione e accordato i carboidrati Keihin 39mm FCR e fatto test inaugurale.
Tutto ha funzionato al di sopra delle aspettative !!
Il peso totale della bici (inclusi tutti i liquidi e il gas) è di 186 chili, con una differenza di peso del 56/44% F / R. . Un bel Risultato !!
Sono molto felice , ma  ho ancora un paio di piccole cose da sistemare prima del primo track-day.

Morale di questa storia?
Se lo vuoi davvero, puoi farlo !.


Basta avere un piano, elaborarlo nella tua testa, metterlo su carta o sul computer, sempre pensare tre passi avanti. Ti imbatterai in problemi, fidati di me. Ci sono stato un sacco di volte, ma non mi sono mai lasciato scoraggiare. Avere un piano B per tutto. Se rimani bloccato, lascialo riposare un po '.
Continua a pensare. Pensa, pensa e pensa ancora.
C'è una soluzione per ogni possibile problema.

Alla fine, hai creato la tua moto, che terrai per sempre.
" - 


- Ronald Broek-

- Moto Devotion
































- "A couple of years ago, I was wondering what to do with my Suzuki RF900 engine. A good friend of mine had some wheels, brakes and a swingarm of a MV Agusta F4 on offer. Found a tidy GSXR750K6 upside down front fork and started setting everything up on a workbench to measure it all up.
From experience, I wanted the weight bias to be frontwheel oriented to maximize feel and cornering speed.
Started drawing everything up in AutoCAD to see where everything needed to be to get my personal Trackbike.
Used some race bodywork of a Ducati Panigale because I like the design. I set everything up to give good ergonomics, liniair suspension movement, chain alignment etc.
Fabricated a frame of mild steel because it is easy to work with and it's cheap.
After months of fiddling, welding, thinking, looking at it and fiddle a lot more, it's on it's wheels. Tuned the Keihin 39mm FCR carbs and made the first maiden voyage.
Everything worked above expectations !!
Total weight of the bike (incl. all fluids and gas) is 186 kilos, with a weight bias of 56/44 % F/R. Result !!
Am I happy? Yes, very happy. Is it completely ready now ? No, still a couple of little things to do before it's first track-day.

Moral of this story?
If you really want it, you can do it.

Just have a plan, work it out in your head, put it on paper or your computer, allways think three steps ahead. You'll absolutely run into problems, trust me. Been there a lot of times, but never let that put you off. Have a plan B for everything. If you get stuck, let it sit for a while.
Keep thinking. Think, think and think some more.
There's a solution for every possible problem.

Oh, and never ever cut corners in safety. Make it safe to ride, corner and brake (hard !!)

In the end, you've created your own bike, which you'll keep forever.
" -

- Ronald Broek-


- Moto Devotion

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Specifications
Engine    Suzuki RF900
Horsepower    144 RWHP (without the blower)

Chassis
Wheelbase    1415mm
Rake/Trail    23 degr. / 100mm

Seat height    830mm
Tank capacity    16 liters

Weight
Total
(with all fluids and a full tank of fuel) 197kg Weight bias F/R    56/44%

Moto Devotion Racing
Moto Devotion Racing Witte paal 50-O 1742NV, Schagen Netherlands
mdracing1@outlook.com

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