R 5 Hommage
80 anni or sono, BMW presentava al pubblico internazionale la BMW R 5
– un’eccitante evoluzione tecnologica che avrebbe influenzato la
produzione motociclistica attraverso tutti gli anni Cinquanta.
Ispirata alla versione da corsa prodotta in fabbrica del 1935, era una
straordinaria moto da corsa della fine anni Trenta con il suo
innovativo telaio leggero. Per celebrare l’80° anniversario della BMW
R 5, BMW Motorrad rende omaggio a questo modello iconico al Concorso
d’Eleganza Villa d’Este 2016 con un modello speciale: la BMW R 5
Hommage.
La BMW R 5 Hommage interpreta l’essenza del
motociclismo in chiave moderna, sposando il mondo del design
motociclistico storico con il mondo moderno delle moto custom.
“Quando debuttò, la R 5 non era soltanto un capolavoro
ingegneristico, ma spiccava per la purezza delle sue linee e
l’eleganza delle sue proporzioni. A mio parere, la R 5 resta tutt’oggi
una delle moto più attraenti della storia della BMW,” sostiene Edgar
Heinrich, Head of Design BMW Motorrad. “Il suo fascino e la sua
bellezza unica stanno tutti nella sua semplicità”, aggiunge Ola
Stenegard, Head of Vehicle Design e Creative Director Heritage BMW
Motorrad. “Nel mondo moderno è molto semplice complicarsi la vita, ma
molto complicato semplificarla. La BMW R 5 coglie la quintessenza
della motocicletta. Il nostro intento era quello di cogliere la sua
purezza e la sua elegante estetica e trasportala ai giorni nostri –
creando una rispettosa combinazione di vecchia scuola e high-tech, con
una ‘spolverata’ di alte prestazioni”.
Vintage e CustomLa BMW R 5 Hommage mostra come
il mondo delle moto d’epoca si sposi armoniosamente con il mondo delle
moto custom. Il cuore pulsante di questo progetto è il motore
bicilindrico di 500 cc fornito dall’appassionato di moto Sebastian
Gutsch. Questo motore boxer fu danneggiato in una gara e fornì il
punto di partenza per la creazione della BMW R 5 Hommage.
Come avviene per una moto custom, la BMW R 5 Hommage è stata
costruita a mano partendo dal foglio bianco. Ronny e Benny Noren sono
stati incaricati di costruire le varie componenti sulla base dei
progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team: i due fratelli hanno
costruito moto su misura per trent’anni.
Il cuore storico…Il motore bicilindrico boxer a
quattro tempi della R 5 era stato disegnato ex novo all’epoca e
vantava una potenza massima di 24 CV a 5.500 giri/min. La
distribuzione era a catena con doppio albero a camme. Anche grazie
l’innovativo telaio in tubolari ovali saldati, la leggera R 5
raggiungeva la velocità massima di 135 km/h, rendendola quasi veloce
come la R 17 da 33 CV e 750 cc di cilindrata – motivo per cui veniva
spesso scelta per le competizioni, così come il motore scelto per la
BMW R 5 Hommage, danneggiato durante una gara. Diverse componenti
della moto commemorativa, come il coperchio delle valvole e lo scudo
anteriore del motore boxer sono state prodotte in alluminio partendo
dai disegni originali: conferiscono al cuore storico un tocco di modernità.
… in un abito realizzato su misuraI due decani
delle moto custom, Ronny e Benny Noren, erano i partner perfetti per
il progetto BMW R 5 Hommage per vestire il cuore storico e produrre le
componenti mancanti del motore e del cambio. Le altre parti hanno
progressivamente preso forma nell’officina dei fratelli Noren sulla
base dei disegni del BMW Motorrad Design Team. Tutte le componenti
come il telaio, il serbatoio ed il parafango posteriore sono pezzi
unici – realizzati a mano – rendendo la BMW R 5 Hommage una vera moto
custom. Soprattutto, le nuove componenti ridisegnate portano nel
futuro l’originale carattere purista della R 5.
Eleganza senza tempo: le proporzioni Il
risultato è sorprendente: anche da lontano le proporzioni rispecchiano
la bellezza senza tempo del minimalismo essenziale – fedele allo
spirito originale della R 5 – traducendo questa idea originale ai
tempi moderni. Il telaio ed il serbatoio riprendono l’elegante forma a
goccia dell’originale in un’interpretazione più aerodinamica e
moderna. La forcella anteriore è leggermente più inclinata, ad
esempio, per conferire alla R 5 Hommage una maggior presenza e
maggiore carattere sottolineandone l’appartenenza al mondo delle moto
personalizzate. Per quanto riguarda il telaio, ci siamo concentrati
sui tubolari a sezione ovale che rappresentavano una caratteristica
peculiare dell’originale. Il telaio ed il serbatoio descrivono una
linea continua dal manubrio fino al mozzo della ruota posteriore,
conferendo eleganza nella vista laterale. Il parafango posteriore in
metallo realizzato a mano completa la configurazione minimalista.
Interpretazione moderna di dettagli storiciUna
delle caratteristiche che definiscono particolarmente l’aspetto della
R 5 originale erano le forcelle telescopiche – una novità per quei
tempi – i cui steli erano coperti con profili aerodinamici all’altezza
del faro. La BMW R 5 Hommage rievoca questo elemento stilistico e lo
interpreta in chiave moderna basandosi sulla forcella personalizzata.
Il bordo superiore dei tappi delle forcelle richiamano le pieghe dello
scudo anteriore e del coperchio delle valvole riprendendo
l’interpretazione suggerita dalle tipiche “costole” della R 5. Allo
stesso modo, le leve del freno e della frizione poste sul manubrio
mescolano il passato con lo stato dell’arte della tecnologia: queste
componenti realizzate su misura abbinano l’aspetto delle storiche leve
rovesciate con le opzioni di regolazione dei moderni comandi.
Straordinaria personalizzazione artigianale: compressore,
scarichi
e sospensioniIl cuore della BMW R 5
resta nelle proporzioni minimaliste della moto commemorativa. La
specificità tecnica del motore è costituita dal compressore che sulla
BMW R 5 Homage incrementa a 26 CV la potenza del motore 500 cc
originale, aggiornandola a livelli attuali.
Un sistema di
scarico in acciaio di nuova realizzazione riflette attraverso il suono
l’aumento di potenza.
Altri accenti contemporanei arrivano dalla sospensione posteriore,
dal moderno impianto frenante con pinze a pistoncino e dal design
elaborato per gli alloggiamenti delle ruote anteriore e posteriore.
Quest’ultimo combina il sistema frenante e l’ancoraggio dei raggi
ruota in un unico elemento estetico – frutto di una dettagliata
riflessione del concetto minimalista incarnato dalla BMW R 5 Hommage.
Il colore: stile classico BMW eppure da vera moto
customLa BMW R 5 Hommage viene presentata in modo
classico per quanto riguarda la colorazione. Il tema base è
tipicamente BMW – nero con righe bianche, ovviamente reinterpretate in
stile moderno. Oltre alle finiture opache delle superfici, i
cosiddetti dettagli “fumé” sul serbatoio e sul parafango posteriore
lasciano trasparire parzialmente l’acciaio sottostante. Oltre alle
strisce bianche, la verniciatura nera del serbatoio e del parafango
posteriore acquisiscono ulteriore personalità, in perfetto stile
custom, grazie alla finitura metallizzata con un leggero effetto
“cristallo”. Il basamento del motore e la scatola del cambio in
alluminio satinato fanno il paio con le componenti in alluminio
lucidato come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore. La
lucentezza dell’alluminio lucidato è una particolare reminiscenza
della BMW R 5 originale. L’immagine d’insieme è completata dal sellino
in pelle lavorato a mano con goffratura di alta qualità artigianale.
Commenti
Posta un commento