R 5 Hommage






80 anni or sono, BMW presentava al pubblico internazionale la BMW R 5
  – un’eccitante evoluzione tecnologica che avrebbe influenzato la
  produzione motociclistica attraverso tutti gli anni Cinquanta.
  Ispirata alla versione da corsa prodotta in fabbrica del 1935, era una
  straordinaria moto da corsa della fine anni Trenta con il suo
  innovativo telaio leggero. Per celebrare l’80° anniversario della BMW
  R 5, BMW Motorrad rende omaggio a questo modello iconico al Concorso
  d’Eleganza Villa d’Este 2016 con un modello speciale: la BMW R 5
  Hommage.

La BMW R 5 Hommage interpreta l’essenza del
  motociclismo in chiave moderna, sposando il mondo del design
  motociclistico storico con il mondo moderno delle moto custom.



“Quando debuttò, la R 5 non era soltanto un capolavoro
  ingegneristico, ma spiccava per la purezza delle sue linee e
  l’eleganza delle sue proporzioni. A mio parere, la R 5 resta tutt’oggi
  una delle moto più attraenti della storia della BMW,” sostiene Edgar
  Heinrich, Head of Design BMW Motorrad. “Il suo fascino e la sua
  bellezza unica stanno tutti nella sua semplicità”, aggiunge Ola
  Stenegard, Head of Vehicle Design e Creative Director Heritage BMW
  Motorrad. “Nel mondo moderno è molto semplice complicarsi la vita, ma
  molto complicato semplificarla. La BMW R 5 coglie la quintessenza
  della motocicletta. Il nostro intento era quello di cogliere la sua
  purezza e la sua elegante estetica e trasportala ai giorni nostri –
  creando una rispettosa combinazione di vecchia scuola e high-tech, con
  una ‘spolverata’ di alte prestazioni”.



































Vintage e CustomLa BMW R 5 Hommage mostra come
  il mondo delle moto d’epoca si sposi armoniosamente con il mondo delle
  moto custom. Il cuore pulsante di questo progetto è il motore
  bicilindrico di 500 cc fornito dall’appassionato di moto Sebastian
  Gutsch. Questo motore boxer fu danneggiato in una gara e fornì il
  punto di partenza per la creazione della BMW R 5 Hommage.



Come avviene per una moto custom, la BMW R 5 Hommage è stata
  costruita a mano partendo dal foglio bianco. Ronny e Benny Noren sono
  stati incaricati di costruire le varie componenti sulla base dei
  progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team: i due fratelli hanno
  costruito moto su misura per trent’anni.













































Il cuore storico…Il motore bicilindrico boxer a
  quattro tempi della R 5 era stato disegnato ex novo all’epoca e
  vantava una potenza massima di 24 CV a 5.500 giri/min. La
  distribuzione era a catena con doppio albero a camme. Anche grazie
  l’innovativo telaio in tubolari ovali saldati, la leggera R 5
  raggiungeva la velocità massima di 135 km/h, rendendola quasi veloce
  come la R 17 da 33 CV e 750 cc di cilindrata – motivo per cui veniva
  spesso scelta per le competizioni, così come il motore scelto per la
  BMW R 5 Hommage, danneggiato durante una gara. Diverse componenti
  della moto commemorativa, come il coperchio delle valvole e lo scudo
  anteriore del motore boxer sono state prodotte in alluminio partendo
  dai disegni originali: conferiscono al cuore storico un tocco di modernità.








































… in un abito realizzato su misuraI due decani
  delle moto custom, Ronny e Benny Noren, erano i partner perfetti per
  il progetto BMW R 5 Hommage per vestire il cuore storico e produrre le
  componenti mancanti del motore e del cambio. Le altre parti hanno
  progressivamente preso forma nell’officina dei fratelli Noren sulla
  base dei disegni del BMW Motorrad Design Team. Tutte le componenti
  come il telaio, il serbatoio ed il parafango posteriore sono pezzi
  unici – realizzati a mano – rendendo la BMW R 5 Hommage una vera moto
  custom. Soprattutto, le nuove componenti ridisegnate portano nel
  futuro l’originale carattere purista della R 5.













































Eleganza senza tempo: le proporzioni Il
  risultato è sorprendente: anche da lontano le proporzioni rispecchiano
  la bellezza senza tempo del minimalismo essenziale – fedele allo
  spirito originale della R 5 – traducendo questa idea originale ai
  tempi moderni. Il telaio ed il serbatoio riprendono l’elegante forma a
  goccia dell’originale in un’interpretazione più aerodinamica e
  moderna. La forcella anteriore è leggermente più inclinata, ad
  esempio, per conferire alla R 5 Hommage una maggior presenza e
  maggiore carattere sottolineandone l’appartenenza al mondo delle moto
  personalizzate. Per quanto riguarda il telaio, ci siamo concentrati
  sui tubolari a sezione ovale che rappresentavano una caratteristica
  peculiare dell’originale. Il telaio ed il serbatoio descrivono una
  linea continua dal manubrio fino al mozzo della ruota posteriore,
  conferendo eleganza nella vista laterale. Il parafango posteriore in
  metallo realizzato a mano completa la configurazione minimalista.


















































Interpretazione moderna di dettagli storiciUna
  delle caratteristiche che definiscono particolarmente l’aspetto della
  R 5 originale erano le forcelle telescopiche – una novità per quei
  tempi – i cui steli erano coperti con profili aerodinamici all’altezza
  del faro. La BMW R 5 Hommage rievoca questo elemento stilistico e lo
  interpreta in chiave moderna basandosi sulla forcella personalizzata.
  Il bordo superiore dei tappi delle forcelle richiamano le pieghe dello
  scudo anteriore e del coperchio delle valvole riprendendo
  l’interpretazione suggerita dalle tipiche “costole” della R 5. Allo
  stesso modo, le leve del freno e della frizione poste sul manubrio
  mescolano il passato con lo stato dell’arte della tecnologia: queste
  componenti realizzate su misura abbinano l’aspetto delle storiche leve
  rovesciate con le opzioni di regolazione dei moderni comandi.



Straordinaria personalizzazione artigianale: compressore,
    scarichi
e sospensioni
Il cuore della BMW R 5
  resta nelle proporzioni minimaliste della moto commemorativa. La
  specificità tecnica del motore è costituita dal compressore che sulla
  BMW R 5 Homage incrementa a 26 CV la potenza del motore 500 cc
  originale, aggiornandola a livelli attuali.

Un sistema di
  scarico in acciaio di nuova realizzazione riflette attraverso il suono
  l’aumento di potenza.

































Altri accenti contemporanei arrivano dalla sospensione posteriore,
  dal moderno impianto frenante con pinze a pistoncino e dal design
  elaborato per gli alloggiamenti delle ruote anteriore e posteriore.
  Quest’ultimo combina il sistema frenante e l’ancoraggio dei raggi
  ruota in un unico elemento estetico – frutto di una dettagliata
  riflessione del concetto minimalista incarnato dalla BMW R 5 Hommage.



Il colore: stile classico BMW eppure da vera moto
  custom
La BMW R 5 Hommage viene presentata in modo
  classico per quanto riguarda la colorazione. Il tema base è
  tipicamente BMW – nero con righe bianche, ovviamente reinterpretate in
  stile moderno. Oltre alle finiture opache delle superfici, i
  cosiddetti dettagli “fumé” sul serbatoio e sul parafango posteriore
  lasciano trasparire parzialmente l’acciaio sottostante. Oltre alle
  strisce bianche, la verniciatura nera del serbatoio e del parafango
  posteriore acquisiscono ulteriore personalità, in perfetto stile
  custom, grazie alla finitura metallizzata con un leggero effetto
  “cristallo”. Il basamento del motore e la scatola del cambio in
  alluminio satinato fanno il paio con le componenti in alluminio
  lucidato come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore. La
  lucentezza dell’alluminio lucidato è una particolare reminiscenza
  della BMW R 5 originale. L’immagine d’insieme è completata dal sellino
  in pelle lavorato a mano con goffratura di alta qualità artigianale.

































Commenti

Post più popolari