Ibex Quattro70 - Hybrid Motorcycle / Efesto




Efesto è un'azienda che  sviluppa soluzioni ibride o ed elettriche per applicazioni in campo aerospaziale, marino ed automotive .

Quest'anno all'EICMA  ha presentato  una sua soluzione di una moto ibrida con un  prototipo sviluppato sulla base della Ducati Panigale 959.
La moto si chiama IBEX Quattro70, ed è dotata , oltre che dal motore da 155 cv ,anche da un motore elettrico IP65 da 70 cv e 150 Nm di coppia.

Il pacco delle batterie viene  ricaricato dal motore e dalla coppia residua in frenata , la loro aggiunta ha comportato inevitabilmente un aumento di peso di circa una trentina di kg  che comunque visto le caratteristiche della moto , non dovrebebro influire sulle prestazioni generali e sulla  sua guidabilità.


Sono disponibili due versioni dell'unità Hybrid Power:

- Potenza continua di 225 Hp e coppia motore continua di 257,4 Nm (versione nuda)
- Potenza continua di 270 Hp e coppia motore continua di 294,6 Nm (versione racing).

Il motore elettrico è collegato tramite una catena direttamente sull'albero dell'ingranaggio secondario
consentendo di guidare la moto in modalità elettrica pura senza cambiare velocità.

Il motore elettrico con (peso 9 kg) è installato centralmente e nella posizione più bassa
e quando utilizzato in modalità boost abilita la funzione di riempimento della coppia di torsione.

L'inverter (peso 5 kg) viene installato sotto la sella della motocicletta mentre la batteria da 12 V
è installato nella coda.
Il pacco batterie ad alta tensione è stato posizionato nella parte inferiore del serbatoio e consente un'autonomia di guida tra 50 e 70 km in puro elettrico.


Modalità operative:

Un selettore di modalità situato sul manubrio consente di utilizzare la moto in quattro diversi
modalità operative:

- Pure termico
- Pure elettrico
- Modalità Boost
- Modalità personalizzata








----------------------------------------------------------------------------

Two versions of Hybrid Power unit are available:
- 225 Hp continuous power and 257,4 Nm continuous motor torque (naked version)
- 270 Hp continuous power and 294,6 Nm continuous motor torque (racing ver-sion).
The electric motor is connected through a chain directly on the secondary gear shaft
allowing to drive the motorcycle in pure electric mode without changing speeds.
The electric motor with (weight 9 kg) is installed centrally and in the lowest position
and when used in boost mode enable the torque gap filler function. 
The inverter (weight 5 kg) is installed under the bike saddle while the 12 V battery
is installed in the tail.
The high voltage battery pack has been positioned in the lower part of the reser-
voir, and allows a driving autonomy between 50 and 70 km in pure electric.



Operating modes:
A mode-selector located on the handlebar allows using the bike in four different
operating modes:
- Pure thermic
- Pure electric
- Boos mode
- Custom mode



Technical Data (naked version)
Internal Combustion Engine
Engine type                                     Superquadro: L-twin cylinder, 4 valve per cylinder,    
                                                         Desmodromic,liquid cooled.

Displacement                                  955 cc
Bore x stroke                                  100 x 60,8 mm
Compression Ratio                         12,5:1
Power                                             115,5 kW (157 hp) @ 10.500 rpm
Torque                                            107,4 Nm (79,2 lb-ft) @ 9.000 rpm
Electric Motor - Generator
Motor type                                      Axial Flux Synchronous Motors and Generator
Liquid cooled                                 IP 65
Weight [kg]                                    Weight [kg] 9,4
Diameter ø / width [mm]               208 / 85
Maximal battery voltage [Vdc]     320
Power                                            50 kW (68 HP)
Torque Nm                                    150

EFESTO IBEX QUATTRO70 HYBRID total power 165,5 kW (225 hp) @ 10.500 rpm
EFESTO IBEX QUATTRO70 HYBRID total torque 257,4 Nm @ 9.000 rpm

Chassis
Frame                                           Aluminium box
Front Suspension:                        MUPO SBK 46 mm
Front Wheel                                 magnesium forged 3,50” x 17”
Front Tyre                                   DUNLOP Sportmax D213 GP PRO-2 120/70 ZR17
Rear Suspension                         MUPO AB 1
Rear Wheel                                 magnesium forged 5.50” x 17”
Rear Tyre                                    DUNLOP Sportmax D213 GP PRO-2 200/60 ZR17
Wheel Travel                              (front/rear) 120 mm (4,72 in) - 130 mm (5,12 in)
Front Brake                                2 x 320 mm semi-floating discs, radially mounted Brembo 4-piston  
                                                    callipers,with Bosch ABS                                           
Rear Brake                                 245 mm disc, 2-piston calliper, with Bosch ABS
Dimensions and Weights
Dry Weight                                211 kg
Seat Height                                850 mm
Wheelbase                                 1.460 mm
Rake                                          24°
Front Wheel Trail                     96 mm
Fuel Tank Capacity                  13 l
Number of Seats                      One seat
 High Voltage Battery pack LI-ion
Energy 3,3 Kwh
Range 50-70 km in pure electric
Riding Modes
Gasoline only
Electric only
Boost
Regenerative braking

- Efesto

Commenti

Post più popolari