Ibex Quattro70 - Hybrid Motorcycle / Efesto
Efesto è un'azienda che sviluppa soluzioni ibride o ed elettriche per applicazioni in campo aerospaziale, marino ed automotive .
Quest'anno all'EICMA ha presentato una sua soluzione di una moto ibrida con un prototipo sviluppato sulla base della Ducati Panigale 959.
La moto si chiama IBEX Quattro70, ed è dotata , oltre che dal motore da 155 cv ,anche da un motore elettrico IP65 da 70 cv e 150 Nm di coppia.
Il pacco delle batterie viene ricaricato dal motore e dalla coppia residua in frenata , la loro aggiunta ha comportato inevitabilmente un aumento di peso di circa una trentina di kg che comunque visto le caratteristiche della moto , non dovrebebro influire sulle prestazioni generali e sulla sua guidabilità.
Sono disponibili due versioni dell'unità Hybrid Power:
- Potenza continua di 225 Hp e coppia motore continua di 257,4 Nm (versione nuda)
- Potenza continua di 270 Hp e coppia motore continua di 294,6 Nm (versione racing).
Il motore elettrico è collegato tramite una catena direttamente sull'albero dell'ingranaggio secondario
consentendo di guidare la moto in modalità elettrica pura senza cambiare velocità.
Il motore elettrico con (peso 9 kg) è installato centralmente e nella posizione più bassa
e quando utilizzato in modalità boost abilita la funzione di riempimento della coppia di torsione.
L'inverter (peso 5 kg) viene installato sotto la sella della motocicletta mentre la batteria da 12 V
è installato nella coda.Il pacco batterie ad alta tensione è stato posizionato nella parte inferiore del serbatoio e consente un'autonomia di guida tra 50 e 70 km in puro elettrico.
Modalità operative:
Un selettore di modalità situato sul manubrio consente di utilizzare la moto in quattro diversi
modalità operative:
- Pure termico
- Pure elettrico
- Modalità Boost
- Modalità personalizzata
----------------------------------------------------------------------------
Two versions of Hybrid Power unit are available:
- 225 Hp continuous power and 257,4 Nm continuous motor torque (naked version)
- 270 Hp continuous power and 294,6 Nm continuous motor torque (racing ver-sion).
The electric motor is connected through a chain directly on the secondary gear shaft
allowing to drive the motorcycle in pure electric mode without changing speeds.
The electric motor with (weight 9 kg) is installed centrally and in the lowest position
and when used in boost mode enable the torque gap filler function.
The inverter (weight 5 kg) is installed under the bike saddle while the 12 V battery
is installed in the tail.
The high voltage battery pack has been positioned in the lower part of the reser-
voir, and allows a driving autonomy between 50 and 70 km in pure electric.
Operating modes:
A mode-selector located on the handlebar allows using the bike in four different
operating modes:
- Pure thermic
- Pure electric
- Boos mode
- Custom mode
Technical Data (naked version)
Internal Combustion Engine
Engine type Superquadro: L-twin cylinder, 4 valve per cylinder,
Desmodromic,liquid cooled.
Displacement 955 cc
Bore x stroke 100 x 60,8 mm
Compression Ratio 12,5:1
Power 115,5 kW (157 hp) @ 10.500 rpm
Torque 107,4 Nm (79,2 lb-ft) @ 9.000 rpm
Electric Motor - Generator
Motor type Axial Flux Synchronous Motors and Generator
Liquid cooled IP 65
Weight [kg] Weight [kg] 9,4
Diameter ø / width [mm] 208 / 85
Maximal battery voltage [Vdc] 320
Power 50 kW (68 HP)
Torque Nm 150
EFESTO IBEX QUATTRO70 HYBRID total power 165,5 kW (225 hp) @ 10.500 rpm
EFESTO IBEX QUATTRO70 HYBRID total torque 257,4 Nm @ 9.000 rpm
Chassis
Frame Aluminium box
Front Suspension: MUPO SBK 46 mm
Front Wheel magnesium forged 3,50” x 17”
Front Tyre DUNLOP Sportmax D213 GP PRO-2 120/70 ZR17
Rear Suspension MUPO AB 1
Rear Wheel magnesium forged 5.50” x 17”
Rear Tyre DUNLOP Sportmax D213 GP PRO-2 200/60 ZR17
Wheel Travel (front/rear) 120 mm (4,72 in) - 130 mm (5,12 in)
Front Brake 2 x 320 mm semi-floating discs, radially mounted Brembo 4-piston
callipers,with Bosch ABS
Rear Brake 245 mm disc, 2-piston calliper, with Bosch ABS
Dimensions and Weights
Dry Weight 211 kg
Seat Height 850 mm
Wheelbase 1.460 mm
Rake 24°
Front Wheel Trail 96 mm
Fuel Tank Capacity 13 l
Number of Seats One seat
High Voltage Battery pack LI-ion
Energy 3,3 Kwh
Range 50-70 km in pure electric
Riding Modes
Gasoline only
Electric only
Boost
Regenerative braking
- Efesto
Commenti
Posta un commento