La storia di Ténéré: dove tutto ebbe inizio
Le radici del Ténéré risalgono al lancio del modello enduro-adventure XT500 nel 1976. La versatile monocilindrica 4 tempi ottenne un successo immediato. In molti Paesi europei XT500 fu la moto più venduta alla fine degli anni '70, con oltre 60.000 unità distribuite in Francia durante nei 14 anni in cui fu prodotta.
La sua capacità di affrontare ogni terreno e la straordinaria affidabilità aprirono le strade dell'avventura a molti piloti, e le stesse qualità la resero la scelta ideale per i partecipanti alla prima Parigi-Dakar, che fu vinta dal pilota francese Cyril Neveu proprio in sella a una XT500.
Dopo essersi rapidamente conquistata la fama di moto più adatta ai rally nel deserto, XT500 divenne la scelta obbligata per i piloti amanti dell'avventura e per chi partecipava a quel tipo di competizioni. Oggi è considerata una delle moto più iconiche e carismatiche della fine del 20° secolo, con club di appassionati attivi in tutto il mondo.
Già alla fine degli anni '70, XT aveva raggiunto lo status di leggenda tra i piloti di tutta Europa e nel 1983 Yamaha presentò XT600Z che divenne la prima moto Adventure Yamaha a portare il nome Ténéré, una parola tuareg che significa "deserto" o "luogo selvaggio".
All'epoca la gamma Ténéré era in continua evoluzione, alla fine degli anni '80 ci fu il lancio della bicilindrica XTZ750 Super Ténéré, seguita all'inizio degli anni '90 dalla monocilindrica XTZ660 Ténéré. In questo periodo la gamma Yamaha Adventure conquistò molte altre Parigi-Dakar, con il pilota francese Stéphane Peterhansel capace di affermarsi per ben sei volte negli anni '90, in sella alla sua Yamaha ufficiale, derivata da XTZ750.
Oggi la gamma Yamaha Adventure comprende gli evoluti modelli XT1200Z e XT1200ZE Super Ténéré, presentati nel 2010, oltre a XT1200ZE Raid Edition, una moto con specifiche esclusive.
Ténéré 700 World Raid: collaudata in condizioni estreme
Il
primo segnale che Yamaha stava lavorando su una nuova moto Adventure si
ebbe nel 2016, quando presentò il concept T7. Presentato nei saloni
dedicati alle moto di tutto il mondo, creò un interesse eccezionale e
offrì ai piloti un assaggio di quello che stava per arrivare. Nel 2017
Yamaha lanciò il prototipo Ténéré 700 World Raid, più vicino a quella
che sarebbe stata la moto di serie.
Dal 2017 il prototipo Ténéré 700 World Raid ha affrontato un impegnativo giro del mondo in località che hanno fatto la storia dell'universo adventure, durante questa fase di sviluppo la moto è stata sottoposta a prove estreme, su terreni ostili e in condizioni climatiche avverse.
Guidato da un team di piloti professionisti, tra cui il plurivincitore della Dakar Stéphane Peterhansel, i piloti dell'Official Yamalube Yamaha Rally Team come Adrien van Beveren e Rodney Faggoter, il prototipo World Raid è stato spinto al limite in località di tutto il mondo, dall'implacabile outback australiano ai micidiali deserti del Sud America.
Il programma Ténéré 700 World Raid, oltre ad aggiungere migliaia di ore allo sviluppo della moto, nei luoghi attraversati ha anche mostrato il prototipo a migliaia di piloti, che sono stati invitati a fornire a Yamaha il loro prezioso contributo, per dare la forma definitiva al modello destinato alla produzione di serie.
Dal 2017 il prototipo Ténéré 700 World Raid ha affrontato un impegnativo giro del mondo in località che hanno fatto la storia dell'universo adventure, durante questa fase di sviluppo la moto è stata sottoposta a prove estreme, su terreni ostili e in condizioni climatiche avverse.
Guidato da un team di piloti professionisti, tra cui il plurivincitore della Dakar Stéphane Peterhansel, i piloti dell'Official Yamalube Yamaha Rally Team come Adrien van Beveren e Rodney Faggoter, il prototipo World Raid è stato spinto al limite in località di tutto il mondo, dall'implacabile outback australiano ai micidiali deserti del Sud America.
Il programma Ténéré 700 World Raid, oltre ad aggiungere migliaia di ore allo sviluppo della moto, nei luoghi attraversati ha anche mostrato il prototipo a migliaia di piloti, che sono stati invitati a fornire a Yamaha il loro prezioso contributo, per dare la forma definitiva al modello destinato alla produzione di serie.
Nuova Ténéré 700: la moto Adventure leggera ed eclettica
Ogni
modello Yamaha Adventure è grintoso, prestante e affidabile, oltre ad
avere nel proprio DNA lo spirito dell'avventura. Ogni modello Ténéré del
segmento Adventure offre ai piloti la possibilità di affrontare viaggi a
chilometraggio illimitato, e permette loro di provare un senso di
assoluta libertà. Il solo limite è l'immaginazione.
La profonda esperienza Yamaha nell'off-road e l'incredibile palmarès di vittorie in pista non lasciano margine ai dubbi. Adesso per Yamaha è giunto il momento di riaffermare la posizione di leader nel segmento Adventure, con la presentazione del nuovo Ténéré 700, un modello pensato senza compromessi, con le specifiche tra le più elevate della categoria, e una delle moto Adventure più entusiasmanti e significative che verranno lanciate da qui a molti anni.
Spinto dal bicilindrico fronte marcia CP2 da 698 cc, che ha riscosso un notevole successo, e dotato di un nuovo telaio, Ténéré 700 è progettato per offrire una maneggevolezza e un'agilità off-road al top, con prestazioni velocistiche di tutto rispetto su strada, per una moto Adventure estremamente performante e versatile.
Caratteristiche generali Ténéré 700
• Design on-off road rally, ispirato dal concept T7
• Leggero, compatto, scattante
• Straordinarie prestazioni off-road
• Adatto alla guida in tutte le stagioni
• Potenziale per raggiungere tutte le mete, con un'autonomia di più di 350 km
• Motore potente, fluido, con una grande coppia
• ABS di serie disinseribile per la guida off-road
• Parabrezza e paramani efficaci contro gli agenti atmosferici
• Evolute sospensioni a lunga escursione
• Disponibile in tre varianti di colore
La profonda esperienza Yamaha nell'off-road e l'incredibile palmarès di vittorie in pista non lasciano margine ai dubbi. Adesso per Yamaha è giunto il momento di riaffermare la posizione di leader nel segmento Adventure, con la presentazione del nuovo Ténéré 700, un modello pensato senza compromessi, con le specifiche tra le più elevate della categoria, e una delle moto Adventure più entusiasmanti e significative che verranno lanciate da qui a molti anni.
Spinto dal bicilindrico fronte marcia CP2 da 698 cc, che ha riscosso un notevole successo, e dotato di un nuovo telaio, Ténéré 700 è progettato per offrire una maneggevolezza e un'agilità off-road al top, con prestazioni velocistiche di tutto rispetto su strada, per una moto Adventure estremamente performante e versatile.
Caratteristiche generali Ténéré 700
• Design on-off road rally, ispirato dal concept T7
• Leggero, compatto, scattante
• Straordinarie prestazioni off-road
• Adatto alla guida in tutte le stagioni
• Potenziale per raggiungere tutte le mete, con un'autonomia di più di 350 km
• Motore potente, fluido, con una grande coppia
• ABS di serie disinseribile per la guida off-road
• Parabrezza e paramani efficaci contro gli agenti atmosferici
• Evolute sospensioni a lunga escursione
• Disponibile in tre varianti di colore
Motore CP2 da 689 cc a 4 tempi con setting Adventure
Yamaha
ha rivoluzionato il mondo delle moto, seguendo la filosofia crossplane
nello sviluppo di motori che sono l'unità motrice di molti tra i modelli
più venduti della casa. Il nuovo Ténéré 700 è equipaggiato con il
bicilindrico frontemarcia da 689 cc che si è conquistato l'ammirazione
di molti piloti.
La caratteristica principale di questo compatto motore CP2 è l'erogazione corposa e lineare della coppia che offre una risposta istantanea e un'accelerazione straordinaria, attributi che la rendono una moto performante e versatile su strada e in fuoristrada. Raggiungendo la coppia massima a 6.500 giri/min, il motore offre l'equilibrio ideale tra prestazioni e controllo. Il contenimento dei consumi contribuisce a tenere lontana Ténéré 700 dai distributori, per chilometri e chilometri.
La trasmissione finale a catena è ottimizzata, per adattarsi alle esigenze speciali dei piloti Adventure. Una caratteristica che rende la moto ancora più versatile e capace di offrire prestazioni straordinarie in diversi scenari di guida, anche grazie ai diversi setting dell'iniezione elettronica, specifici per questo modello.
La caratteristica principale di questo compatto motore CP2 è l'erogazione corposa e lineare della coppia che offre una risposta istantanea e un'accelerazione straordinaria, attributi che la rendono una moto performante e versatile su strada e in fuoristrada. Raggiungendo la coppia massima a 6.500 giri/min, il motore offre l'equilibrio ideale tra prestazioni e controllo. Il contenimento dei consumi contribuisce a tenere lontana Ténéré 700 dai distributori, per chilometri e chilometri.
La trasmissione finale a catena è ottimizzata, per adattarsi alle esigenze speciali dei piloti Adventure. Una caratteristica che rende la moto ancora più versatile e capace di offrire prestazioni straordinarie in diversi scenari di guida, anche grazie ai diversi setting dell'iniezione elettronica, specifici per questo modello.
Nuovo e leggero telaio a doppia culla in acciaio
Durante
lo sviluppo di Ténéré 700 uno degli obiettivi principali era ottenere
un telaio snello e agile che offrisse una sensazione di leggerezza,
adatto sia all'uso stradale sia al fuoristrada. Per soddisfare questi
requisiti i progettisti Yamaha hanno sviluppato un nuovo telaio a doppia
culla in acciaio, che abbina al peso ridotto una resistenza
eccezionale. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a
condizioni di guida molto diverse.
Con un interasse corto di 1.590 mm e una sagoma sciancrata, il robusto telaio offre una guida dal carattere reattivo e, grazie alla generosa all'altezza da terra di 240 mm, Ténéré 700 è pensato per tenere il pilota fuori dai guai anche sul terreno più difficile.
Con un interasse corto di 1.590 mm e una sagoma sciancrata, il robusto telaio offre una guida dal carattere reattivo e, grazie alla generosa all'altezza da terra di 240 mm, Ténéré 700 è pensato per tenere il pilota fuori dai guai anche sul terreno più difficile.
Silhouette snella, compatta ergonomica
La
possibilità di spostare il corpo avanti e indietro per anticipare la
conformazione del terreno è essenziale se si vuole mantenere il pieno
controllo nella guida off-road. Per questo motivo Ténéré 700 è dotato di
serie una sella piatta e snella alta 880 mm da terra (optional sella
rally e una sella bassa, e sella comfort passeggero) che regala al
pilota un'insospettata agilità. La struttura compatta e il serbatoio
stretto permettono di stringere il serbatoio con le ginocchia, seduti in
sella o in piedi sulle pedane, offrendo una confidenza e un controllo
superiori in ogni situazione, su sterrato o asfalto.
Aggressivo frontale in stile rally con quattro fari a LED
Il
nuovo Ténéré 700 è equipaggiato con un originale gruppo ottico
anteriore che deriva direttamente dalle ultime moto ufficiali Yamaha da
Rally e dal concept T7. I quattro fari a LED proiettano potenti fasci
luminosi che possono illuminare l'oscurità più fitta. Disposti su due
file, con le due luci di posizione a LED alla base, e protetti da una
"palpebra" trasparente, i fari disegnano un anteriore grintoso con un
look deciso unico che rivela il carattere dominante della nuova moto
Adventure.
Forcella regolabile a lunga escursione con steli rovesciati da 43 mm
Quando
si guida in fuoristrada servono le migliori sospensioni possibili, e la
forcella a lunga escursione di Ténéré 700 dimostra chiaramente che la
moto è un'Adventure che fa sul serio, con un'attitudine off-road ai
vertici della categoria. La forcella con steli da 43 mm mantiene
l'assetto anche sul terreno più estremo, grazie alla corsa di 210 mm per
garantire un'azione
ammortizzante progressiva. La forcella hi-tech permette di affrontare i
più sfidanti terreni off-road con la massima confidenza.
Completamente regolabile in estensione, la forcella con specifiche rally assicura elevati livelli di comfort, mantenendo la maneggevolezza della moto anche su asfalto. Ecco perché Ténéré 700 è una delle tourer su lunghe distanze più versatile e divertente.
Completamente regolabile in estensione, la forcella con specifiche rally assicura elevati livelli di comfort, mantenendo la maneggevolezza della moto anche su asfalto. Ecco perché Ténéré 700 è una delle tourer su lunghe distanze più versatile e divertente.
Ammortizzatore posteriore regolabile da remoto
Ténéré
700 è equipaggiato con una sospensione posteriore derivata dai rally
che offre un'azione fluida e progressiva, per il massimo comfort e un
controllo superiore.
La sospensione posteriore comprende un forcellone in alluminio per ridurre i pesi non sospesi, con un'escursione di 200 mm. Come la sospensione anteriore, è disegnata per poter affrontare le condizioni più severe della guida off-road e per garantire una guida confortevole su strada. Un'altra dotazione importante è il controllo remoto che permette di tarare con precisione i setting del precarico. Adattare l'ammortizzatore alle condizioni di guida è un'operazione facile e rapida.
La sospensione posteriore comprende un forcellone in alluminio per ridurre i pesi non sospesi, con un'escursione di 200 mm. Come la sospensione anteriore, è disegnata per poter affrontare le condizioni più severe della guida off-road e per garantire una guida confortevole su strada. Un'altra dotazione importante è il controllo remoto che permette di tarare con precisione i setting del precarico. Adattare l'ammortizzatore alle condizioni di guida è un'operazione facile e rapida.
Strumentazione da rally e manubrio a sezione conica
Mentre si è in sella a Ténéré 700, con la strumentazione in stile
rally davanti agli occhi, si respira il puro spirito Dakar di questa
moto Adventure di ultima generazione, e viene subito la voglia di andare
a esplorare il mondo. Il compatto schermo dal design rally e il
cupolino garantiscono un'eccellente protezione dagli agenti atmosferici,
nonostante la sagoma snella e compatta della moto. Il manubrio a
sezione conica da competizione offre una posizione di guida ideale,
seduti in sella o in piedi sulle pedane.
Cerchi a raggi da 21 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore
Proprio
come le evolute sospensioni, i cerchi a raggi dimostrano chiaramente
che questa moto è stata costruita per affrontare il fuoristrada più
impegnativo. Grazie alla loro capacità di assorbire i continui impatti
che si verificano quando si guida su terreni accidentati, i leggeri
cerchi lavorano insieme al forcellone a lunga escursione per assicurare
un'ottima maneggevolezza e un grande controllo.
Le gomme Pirelli Scorpion Rally STR sono di serie e, siccome Ténéré 700 monta cerchi da competizione, da 21 pollici davanti e da 18 pollici dietro, c'è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di pneumatici che si adattano alle singole esigenze, a partire da un battistrada tipico da enduro per un uso principale off-road, fino al battistrada dual sport che può essere usato sia su strada che in fuoristrada, per tutto l'arco dell'anno.
Le gomme Pirelli Scorpion Rally STR sono di serie e, siccome Ténéré 700 monta cerchi da competizione, da 21 pollici davanti e da 18 pollici dietro, c'è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di pneumatici che si adattano alle singole esigenze, a partire da un battistrada tipico da enduro per un uso principale off-road, fino al battistrada dual sport che può essere usato sia su strada che in fuoristrada, per tutto l'arco dell'anno.
Serbatoio sciancrato da 16 litri con una grande autonomia
In
tutto l'arco dello sviluppo di questa moto Adventure di ultima
generazione, l'obiettivo principale di Yamaha era di garantire a Ténéré
700 prestazioni di riferimento nella guida off-road, accoppiate a
sorprendenti qualità su strada, con un'autonomia che consentisse di
affrontare anche i viaggi più lunghi.
Il design del serbatoio sembra smentire la capacità di 16 litri e la sezione posteriore stretta offre al pilota la massima libertà di movimento e un'eccellente presa per le ginocchia. Se si guida seduti o in piedi sulle pedane, la forma del serbatoio permettono di spostare il peso del corpo senza fatica, e grazie alla sobrietà del bicilindrico e ai 16 litri di capacità regalano una potenziale autonomia di 350 km, che offre al nuovo Ténéré 700 la possibilità di percorrere chilometri su chilometri, su tutti i terreni, in tutte le stagioni
Il design del serbatoio sembra smentire la capacità di 16 litri e la sezione posteriore stretta offre al pilota la massima libertà di movimento e un'eccellente presa per le ginocchia. Se si guida seduti o in piedi sulle pedane, la forma del serbatoio permettono di spostare il peso del corpo senza fatica, e grazie alla sobrietà del bicilindrico e ai 16 litri di capacità regalano una potenziale autonomia di 350 km, che offre al nuovo Ténéré 700 la possibilità di percorrere chilometri su chilometri, su tutti i terreni, in tutte le stagioni
Compatta strumentazione multi funzione in stile rally
Un
altro esempio di come Ténéré 700 sia stato sviluppato a partire
dall'esperienza dei rally è la compatta strumentazione. Collocata al
centro per garantire la massima visibilità, la strumentazione mostra una
ricca serie di informazioni che può essere assimilata senza staccare
gli occhi dalla strada o dallo sterrato. Il display LCD multi funzione
presenta dati completi sul funzionamento della moto, tra i quali marcia
inserita, livello del carburante, due contachilometri parziali, consumo
medio e istantaneo e altri ancora.
La strumentazione è disegnata per poter montare dispositivi di navigazione come GPS, lettori di road book e smartphone, e permette di aggiungere equipaggiamenti extra per adeguare la moto alle esigenze personali.
La strumentazione è disegnata per poter montare dispositivi di navigazione come GPS, lettori di road book e smartphone, e permette di aggiungere equipaggiamenti extra per adeguare la moto alle esigenze personali.
ABS disinseribile
L'impianto
frenante prevede due dischi a margherita anteriori da 282 mm e un disco
posteriore a margherita da 245 mm che offrono potenza in frenata e un
ottimo feeling a tutte le velocità, su sterrato o asfalto.
Quando si guida in off-road si ha la possibilità di disattivare l'ABS se necessario, agendo sull'interruttore dedicato a moto ferma. Disattivando l'ABS si torna al pieno controllo manuale e in particolare si può scegliere di bloccare deliberatamente la ruota posteriore in alcune situazioni, come le curve molto strette o le discese impervie.
Quando si guida in off-road si ha la possibilità di disattivare l'ABS se necessario, agendo sull'interruttore dedicato a moto ferma. Disattivando l'ABS si torna al pieno controllo manuale e in particolare si può scegliere di bloccare deliberatamente la ruota posteriore in alcune situazioni, come le curve molto strette o le discese impervie.
Ottima protezione per il pilota
Nei
lunghi viaggi il plexi e il design del cupolino offrono una buona
protezione contro gli agenti atmosferici, mentre la sagoma snella e
compatta della moto permette al pilota di aderire praticamente al
telaio, fuori dal flusso principale dell'aria. Oltre a deflettere vento e
pioggia, i generosi paramani contribuiscono a prevenire i danni
derivati dal pietrisco sollevato dai veicoli che precedono il pilota, e
offrono una protezione aggiuntiva da rami e foglie, tipici dei percorsi
più avventurosi. E se capita di cadere in fuoristrada, proteggono leve e
manopola del gas da danni accidentali.
Caratteristiche tecniche principali
• Bicilindrico CP2 fronte marcia da 689 cc a 4 tempi
• Nuovo e leggero telaio a doppia culla in acciaio
• Struttura compatta e sella snella, compatta ed ergonomica
• Aggressivo frontale in stile rally con quattro fari e due luci di posizione LED
• Forcella rovesciata con escursione di 210 mm e steli da 43 mm
• Sospensione posteriore monocross regolabile in remoto e 200 mm di corsa
• Strumentazione compatta in stile rally e manubrio a sezione conica
• Leggeri cerchi a raggi da 21 pollici e 18 pollici con gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR
• Serbatoio da 16 litri di capacità per un'autonomia di oltre 350 km
• Strumentazione multi funzione compatta, in stile rally
• ABS disattivabile con pulsante dedicato
• Plexi e paramani per proteggere il pilota dagli agenti atmosferici
Disponibilità
Caratteristiche tecniche principali
• Bicilindrico CP2 fronte marcia da 689 cc a 4 tempi
• Nuovo e leggero telaio a doppia culla in acciaio
• Struttura compatta e sella snella, compatta ed ergonomica
• Aggressivo frontale in stile rally con quattro fari e due luci di posizione LED
• Forcella rovesciata con escursione di 210 mm e steli da 43 mm
• Sospensione posteriore monocross regolabile in remoto e 200 mm di corsa
• Strumentazione compatta in stile rally e manubrio a sezione conica
• Leggeri cerchi a raggi da 21 pollici e 18 pollici con gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR
• Serbatoio da 16 litri di capacità per un'autonomia di oltre 350 km
• Strumentazione multi funzione compatta, in stile rally
• ABS disattivabile con pulsante dedicato
• Plexi e paramani per proteggere il pilota dagli agenti atmosferici
Disponibilità
Il nuovo Ténéré 700 sarà disponibile dall'estate 2019 nelle Concessionarie Ufficiali Yamaha.
Colori
Colori
- Ceramic Ice
- Competition White
- Power Black
Accessori Originali Yamaha: Falla tua
Yamaha
ha sviluppato una gamma completa di Accessori Originali che permette ai
clienti di costruire il proprio Ténéré 700 con il look e le
caratteristiche che riflettono il loro carattere unico e lo stile di
guida personale. I dettagli completi verranno divulgati al momento della
presentazione alla stampa.
Creare la collezione dei propri sogni con l'app gratuita MyGarage
L'app
My Garage è il modo migliore per costruire la collezione dei propri
sogni di moto Yamaha, ed è del tutto gratuita. Scaricando l'app ognuno
può cominciare a creare la propria Yamaha personale.
Con l'app My Garage si può aggiungere o togliere un'ampia selezione di accessori Genuine Options e vedere la moto da ogni punto di vista. Dopo avere creato la moto sognata, si può salvare e condividere con gli amici e, dopo avere preso la decisione definitiva sulle specifiche ideali, può essere inviata al Concessionario Yamaha, che la trasformerà in realtà.
Con l'app My Garage si può aggiungere o togliere un'ampia selezione di accessori Genuine Options e vedere la moto da ogni punto di vista. Dopo avere creato la moto sognata, si può salvare e condividere con gli amici e, dopo avere preso la decisione definitiva sulle specifiche ideali, può essere inviata al Concessionario Yamaha, che la trasformerà in realtà.
Abbigliamento Yamaha Adventure
Tutti i dettagli sulla nuova collezione Yamaha Adventure saranno diffusi durante la presentazione stampa mondiale.
Nuovi colori per i modelli Adventure XT1200Z e XT1200ZE
Per il 2019 XT1200Z e XT1200ZE saranno disponibili in due colorazioni. Il nuovo colore Ceramic Ice
ne sottolinea il look aggressivo e sportivo. XT1200ZE Raid Edition è
presente anche nel 2019. Decorato con nuove grafiche, dotato di
parabrezza maggiorato e di fari supplementari, equipaggiato con borse
laterali in alluminio da 74 litri con serratura, è una moto adventure di
qualità superiore, che offre la libertà di prendere le proprie cose e
partire, in qualsiasi momento.
Immagini ed informazioni media su:media.yamaha-motor.eu
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