Aprilia Racing Factory Works Kit
KIT
APRILIA RACING FACTORY WORKS
APRILIA
RACING AMPLIA IL PROGETTO FACTORY WORKS, INTRODUCENDO UNO SPECIALE
KIT PER LA RSV4 CHE INTERVIENE IN TRE AREE: MOTORE, PESO E
AERODINAMICA
LA
POTENZA PASSA A 215 CV, IL PESO DIMINUISCE DI 10 KG E ARRIVANO LE
APPENDICI AERODINAMICHE, FRUTTO DELLO STUDIO REALIZZATO PER LA MOTOGP
Aprilia
Racing
è la piattaforma più avanzata del Gruppo Piaggio per lo sviluppo di
tecnologia dapprima applicata alle moto da corsa e poi anche ai
modelli di serie. Il Reparto Corse che ha portato alla Casa di Noale
54
titoli mondiali
ha varato il programma chiamato “Factory Works” per rendere
disponibile la stessa tecnologia sviluppata per Aprilia RSV4, sette
volte campione del mondo Superbike, a coloro che intendano competere
ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che
desiderino avere una RSV4 dalle performance ottimizzate per l’uso
in circuito. Il programma prevede la realizzazione di differenti
versioni di Aprilia
RSV4 “Factory Works”,
sviluppate secondo i regolamenti dei campionati
Superstock e Superbike dei
diversi Paesi, con differenti livelli di preparazione di ciclistica,
elettronica e motore. L’apice di questo progetto è rappresentato
dalla versione FW-GP, equipaggiata del motore V4 con alesaggio
portato a 81 mm e dotato di distribuzione a valvole pneumatiche,
configurazione simile a quella con cui Aprilia ha ufficialmente corso
nel campionato mondiale MotoGP nel 2015, che porta la potenza massima
a toccare i 250 CV.
Aprilia
Racing Factory Works è perciò un programma unico al mondo, che oggi
si amplia grazie all’introduzione di uno speciale kit disponibile
per Aprilia RSV4 - nelle versioni RR e RF MY17 e MY18 - in grado di
massimizzare
le prestazioni del motore, ridurre il peso complessivo e migliorarne
l’aerodinamica.
Per
quanto riguarda il motore, il kit comprende il “poker” di pistoni
monofascia dotati di un trattamento superficiale a garanzia di una
migliore scorrevolezza. Soltanto questi componenti assicurano un
aumento della potenza massima di circa 4 CV. Per aumentare
ulteriormente le prestazioni viene offerto anche un kit teste
attraverso il quale sostituire le teste originali con altre che
vantano condotti di aspirazione e scarico lavorati con macchine a
controllo numerico, a miglioramento della fluodinamica; anche le
molle, le valvole e i relativi piattelli sono ottimizzati per
affinarne il rendimento, mentre gli alberi a camme hanno un
trattamento superficiale che riduce ulteriormente gli attriti. Il kit
nel suo complesso, assieme a una nuova centralina con mappa dedicata
e all’impianto di scarico Akrapovic, consentono di raggiungere una
potenza massima di 215 CV all’albero.
L’esperienza
di Aprilia Racing si misura anche attraverso mirati interventi di
alleggerimento, a vantaggio soprattutto della maneggevolezza, già
molto elevata sul modello RSV4 di serie. Essi consistono
nell’installazione di una batteria al litio e di un nuovo serbatoio
del carburante, della stessa forma e materiale di quello originale,
ma realizzato con un affinato metodo di produzione che permette un
risparmio di peso di circa 1,5 Kg. L’impianto di scarico completo
Akrapovic, i diversi dettagli in fibra di carbonio e la piastra di
sterzo superiore ricavata dal pieno permettono di ridurre il peso
complessivo di RSV4 di circa 10 Kg.
Il
nuovo kit Factory Works può essere ulteriormente arricchito da un
set di fiancate dotate di winglets, appendici aerodinamiche che
contribuiscono ad apportare benefici in termini di stabilità della
moto. Si tratta di una tecnologia sviluppata da Aprilia Racing sul
propotipo RS-GP impegnato nel Campionato del Mondo MotoGP e che, per
la prima volta in assoluto, è resa disponibile anche per i clienti
Factory Works.
Commenti
Posta un commento