Scrambler 1100 / Ducati





Scrambler®1100
Lo Scrambler® diventa più maturo. La Land of Joy ancora più grande e completa.
Lo Scrambler® 1100 nasce per soddisfare i motociclisti più esigenti ed esperti che non
vogliono rinunciare allo stile e alla libertà tipica del brand Scrambler®.
È  una  moto  più  grande  nella cilindrata, nelle dimensioni e nell’equipaggiamento di
serie  che  permette  un  upgrade  anche  all’interno  della  stessa  famiglia  Scrambler®.
Infatti, come negli anni ’60 quando lo Scrambler® era proposto in tre cilindrate (250, 350 e 450 cm3), le moto della
Land of Joy sono disponibili in tre differenti cubature (400,  800  e  adesso  1100  cm3)  proponendo  così  una  gamma  completa  che  mantiene  come
comune denominatore il divertimento di guida, lo stile iconico, l’essenzialità e la self-expression.
Il nuovo motore da 1079 cm3 ha una coppia generosa disponibile sin dai bassi regimi, vero  punto  di  forza  di  questa  moto, mentre  la  ciclistica  agile,  tipica  degli
Scrambler®,  è  stata  sviluppata  di  pari  passo  al  motore  per  offrire  prestazioni  più elevate  ma  sempre  alla  portata  di  tutti.








Lo  Scrambler®  1100  garantisce  la  massima libertà  grazie  a  un’erogazione  corposa  e  quote  ciclistiche  agili,  alla  sicurezza
elevata con l’ABS Cornering Bosch e il Traction Control e al comfort eccellente dovuto a una posizione di guida apposita
mente sviluppata per questo modello.
In questo modello di Scrambler® anche l’elettronica è stata evoluta nella tradizione Ducati
a  supporto  della  facilità  di  guida,  garantendo  il  massimo  in  termini  di sicurezza attiva con l’utilizzo della piattaforma inerziale Bosch.
Come ogni moto del brand, anche lo Scrambler® 1100 nasce per esaltare al massimo la liberà  espressione  di  se. 
La  moto  è  stata  sviluppata  per  essere  facilmente
modificabile, e nasce di serie in tre versioni: oltre allo Scrambler® 1100 sono infatti disponibili   lo   Scrambler®   1100 Special,
che si ispira al mondo delle customizzazioni  e  lo  Scrambler®  1100 Sport, impreziosito dalle sospensioni Öhlins, destinato  agli  scrambleristi più sportivi.
Il  mondo  Scrambler®,  per  il  1100, vede  l’introduzione di  una  nuova serie  di  accessori,  appositamente
sviluppati  per  questa  moto  e  una linea  di  abbigliamento  dedicata  che comprende una giacca in pelle, una in
tessuto un casco aperto realizzato in collaborazione con Roland Sands.









Scrambler® 1100 Special
Ispirato al mondo  delle customizzazioni, lo Scrambler® 1100 Special
strizza l’occhio alle “modern" classic” grazie alle ruote a raggi neri, agli scarichi
cromati e ai parafanghi, anteriore e posteriore, in alluminio. Il colore “Custom Grey”
è unico per questa versione così come il forcellone spazzolato e la
forcella, regolabile, con foderi
anodizzati  di  colore oro. 
Altri elementi caratterizzanti dello Scrambler®  1100 Special
sono il manubrio basso a larghezza variabile e la sella marrone,dotata di un rivestimento dedicato.

Scrambler® Special
• Colorazioni
o “Custom Grey” con telaio nero e ruote a raggi nere
• Dotazioni
o Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
o Manubrio basso in alluminio a sezione variabile
o Faro anteriore con lente in vetro e DRL
o Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
o Strumentazione LCD con doppio elemento
o Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 1.079 cm³
o Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
o Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio e telaietto in alluminio
o Forcellone fuso in alluminio spazzolato
o Forcella e ammortizzatore regolabili
o Ruote a raggi da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore
o Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica ottimizzati per lo Scrambler®
o ABS Bosch Cornering
o Traction Control
o 3 Riding Mode (Active, Journey e City)
o Pesa USB per ricarica cellulare sotto la sella
o Parafango anteriore e posteriore in alluminio
o Rivestimento sella dedicato
o Collettori di scarico cromati


Scrambler® 1100 Sport
Lo Scrambler® 1100 Sport è l’interpretazione  Scrambler®
del mondo sportivo. Si ispira alle numerosissime  preparazioni  in  chiave “racer” fatte dagli Scrambleristi ed
è  ben  riconoscibile  grazie  alla forcella   e   all’ammortizzatore regolabili Öhlins.
Lo Scrambler® 1100 Sport è caratterizzato dal colore “Viper  Black” con sottoguancia e doppia
banda  centrale gialla su serbatoio e parafanghi,  cerchi  in alluminio con razze
lavorate a macchina, manubrio a  sezione variabile e sell con rivestimento dedicato.

Scrambler® Sport
• Colorazioni
o “Viper Black” con sottoguancia e doppia banda centrale gialla su serbatoio
e parafanghi con telaio e cerchi neri
• Dotazioni
o Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
o Sella bassa (810 mm) per una perfetta manovrabilità da fermo
o Manubrio basso in alluminio a sezione variabile
o Faro anteriore con lente in vetro e DRL
o Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
o Strumentazione LCD con doppio elemento
o Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 1.079 cm³
o Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
o Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio e telaietto in alluminio
o Forcellone pressofuso in alluminio
o Ruote a raggi da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore
o Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica ottimizzati per lo Scrambler®
o ABS Bosch Cornering
o Traction Control
o 3 Riding Mode (Active, Journey e City)
o Pesa USB per ricarica cellulare sotto la sella
o Rivestimento sella dedicato
o Forcella Öhlins regolabile
o Ammortizzatore Öhlins regolabile





Principali dotazioni di serie
Scrambler® 1100
• Colorazioni
o “’62 Yellow” telaio nero e sella nera
o “Shining Black”, telaio nero e sella nera
• Dotazioni
o Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
o Sella bassa (810 mm) per una perfetta manovrabilità da fermo
o Manubrio largo per una posizione di guida rilassata
o Faro anteriore con lente in vetro e DRL
o Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
o Strumentazione LCD con doppio elemento
o Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 1.079 cm³
o Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
o Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio e telaietto in alluminio
o Forcellone fuso in alluminio
o Ruote in lega a dieci razze da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore, con
lavorazioni a macchina a vista
o Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica ottimizzati per lo Scrambler®
o ABS Bosch Cornering
o Traction Control
o 3 Riding Mode (Active, Journey e City)
o Presa USB per ricarica cellulare sotto la sella



Design
Lo Scrambler® 1100 è una moto essenziale, matura e ricercata, ispirata all’iconico
modello degli anni ’70 e fedele allo spirito della “Land of Joy”. Di dimensioni
maggiori rispetto agli altri modelli del brand Scrambler®, presenta proporzioni
bilanciate che, oltre ad esaltare il giusto equilibrio tra muscoli e compattezza,
accolgono il pilota con un comfort superiore e una padronanza inimmaginabile.
La forcella e l’ammortizzatore posteriore maggiorato, così come il doppio disco freno
all’anteriore da 320 mm, segnano un passo in avanti sia a livello di performance sia da
un punto di vista delle forme più mature.
Il forcellone dal design atletico si integra perfettamente con le linee delle piastre
portapedane esaltando lo stile essenziale dello Scrambler® 1100 mentre le finiture di
qualità della moto trovano la massima espressione grazie all’utilizzo di materiali
autentici come l’acciaio e l’alluminio.
La cura del dettaglio e la ricerca dell’essenzialità hanno permesso l’utilizzo del
minor numero possibile di pezzi, che ha portato a una riduzione di cover e componenti
di plastica.
L’esercizio di stile compiuto ha garantito un aumento delle dimensioni senza la
rinuncia agli iconici elementi del brand: il serbatoio a goccia con forme più scolpite
e muscolose, e le classiche guance intercambiabili di alluminio, anch’esse con una
linea nuova, rendono questo modello Scrambler® immediatamente identificabile.
La sella, differente per ogni versione, è più generosa nelle forme in confronto allo
Scrambler® 800 ed è stata studiata per offrire il massimo comfort sia al pilota che al
passeggero. Ha un rivestimento impreziosito dalle cuciture a vista e dal logo Ducati
ricamato nella parte posteriore.
I due silenziatori si integrano alla perfezione col posteriore della moto e col
portatarga alto mentre il doppio scarico contribuisce alla muscolosità dello Scrambler®
1100 e lo caratterizza rendendolo subito riconoscibile al primo sguardo.
In piena coerenza con la self-expression del brand Scrambler®, il telaietto posteriore
è separato dal telaio per facilitare le personalizzazioni della moto. Realizzato in
alluminio, è impreziosito da una modanatura lucida, ottenuta grazie a una lavorazione a
macchina. Il parafango anteriore sfrutta due supporti pressofusi in alluminio mentre
quello posteriore integra le frecce a LED.
Altro elemento caratteristico dello Scrambler® 1100 è il faro tondo anteriore, che
mantiene la parabola di vetro comune a tutti gli Scrambler® ma si arricchisce di una
nuova cornice esterna in alluminio. Al suo interno è posizionata un’inedita croce in
alluminio sulla quale spicca il logo Ducati. La croce divide il DRL (Daytime Running
Light) dello Scrambler® 1100 creando i tipici quattro segmenti luminosi delle moto
della Land of Joy.

Il cruscotto è stato soggetto ad un attento studio che ha portato alla realizzazione di
uno strumento a due elementi: uno dalla forma circolare, tipica di tutti gli Scrambler®
e uno aggiuntivo dal design allungato che ha permesso l’inserimento di un numero
maggiore di informazioni.
Ogni particolare dello Scrambler® 1100 è stato disegnato nel dettaglio. Il logo è
coniato in alluminio e verniciato. I tappi manubrio realizzati in alluminio con
lavorazione che richiama il gruppo ottico anteriore della moto come i tappi candela.
La leva freno posteriore è stata pensata per essere semplice da sostituire o
personalizzare ed è fatta di alluminio cosi come la leva del cambio. Le cover
dell’airbox sono in alluminio, mentre le razze dei cerchi sono lavorate a macchina e
sono un altro segno distintivo dello Scrambler® 1100.








- Ducati

Commenti

Post più popolari