"Hurakàn" / FMW Motorcycles
- " La moto è stata realizzata in 6 mesi completamente a mano in esemplare unico su specifiche del committente, utilizzando un motore Harley evo .
Il nome Hurakàn deriva della divinità Maya dio del vento del fuoco e della tempesta,si crede che tale parola sia stata introdotta dalla lingua spagnola dei primi colonizzatori e fa riferimento alla nota tempesta tropicale.
Il filo conduttore che spinge alla realizzazione di questa cafe race è quello di avere una moto unica completamente realizzata a mano che sia prima di tutto potente e dalle ottime caratteristiche dinamiche.
La forma e la linea del mezzo vengono innanzitutto dettate dalle quote della ciclistica e dall'aerodinamica.
Secondo la filosofia FMW una special deve essere guidabile e altamente performante pur rimanendo un oggetto d'arte.
L'accoppiata di componentistica Harley Davidson ed MV Agusta è stata appositamente scelta per celebrare non a caso la passata e deludente acquisizione del marchio italiano da parte del colosso di Milwaukee che nel 2000 aveva fatto sognare nell'immaginario collettivo degli appassionati la realizzazione di possibili motociclette uniche.
Non potendo pensare a mezzi motorizzati MV Agusta con scadenti e retrograde ciclistiche e componenti Harley, la Hurakàn inverte le parti e si presenta con un poderoso v twin dallo stile retrò e dal design iconico con doti da vera racer purosangue italiana.
La
base di partenza per la costruzione è un telaio Harley Davidson shovel
del 1968 drasticamente modificato nella culla e nel telaietto posteriore per poter contenere un motore S&S super stock.
Il forcellone posteriore è stato allungato e capriato per poter installare un mono ammortizzatore realizzato su misura da Bitubo.
All'avantreno è stata installata una forcella showa di derivazione MV F4 opportunamente tarata al peso della moto.Le piastre di sterzo sono realizzate a mano e ricavate dal pieno.
L'impianto frenante prevede due pinze nissin a 6 pistoncini per l'anteriore e una pinza performance machine al posteriore,entrambe stringono dischi costruiti su misura in acciaio inox flottanti.
La
propulsione è affidata al poderoso bicilindrico di 1600 cc,la
trasmissione prevede una primaria scoperta a cinghia BDL e una finale a
catena.Il forcellone posteriore è stato allungato e capriato per poter installare un mono ammortizzatore realizzato su misura da Bitubo.
All'avantreno è stata installata una forcella showa di derivazione MV F4 opportunamente tarata al peso della moto.Le piastre di sterzo sono realizzate a mano e ricavate dal pieno.
L'impianto frenante prevede due pinze nissin a 6 pistoncini per l'anteriore e una pinza performance machine al posteriore,entrambe stringono dischi costruiti su misura in acciaio inox flottanti.
Il cambio è di derivazione softail 1990 con adozione di attuatore frizione idraulico.
L'alimentazione è composta da un carburatore Mikuni valvola piatta da 48mm accoppiato ad un cono di aspirazione in ottone ricavato dal pieno.
L'impianto di scarico in acciaio inox comprende due collettori 2 in 1 da 45mm ed un silenziatore da 60mm anche esso realizzato su misura.
Tutta la carrozzeria e le infrastrutture sono state create in alluminio battuto a mano da 3 mm per sopportare le vibrazioni derivate dal motore.
Il puntale ospita il filtro olio e una parte frontale radiante per abbassare la temperatura dell,olio al suo interno con una capienza di ben 5 kg.Serbatoio carburante e codino sono composti da due elementi al cui interno sono nascosti elettronica e impianto elettrico.
Fanale anteriore di derivazione MV Brutale cruscotto e commutatori al manubrio Motogadget .
La Huràkan è dotata di blocchetto accensione a tecnologia radar.I cerchi sono stati composti su misura con mozzi Harley Davidson,raggi in acciaio inox e canali Morad." -
- FMW Motorcycles
- FMW Motorcycles
Che dire, mi piace moltissimo.
RispondiEliminaNon si vedono bobine, batteria, raddrizzatore fili elettrici, cavi e tubi vari, ma si accende ? Funziona tutto ?
Sicuramente si evisto il colore dei collettori di scarico, complimenti per le varie e innovative soluzioni trovate!
Il serbatoio dell'olio sul puntale è un opera d'arte!
bravo FMW !