"Bolid-E" / Smart Ride: Samsung ed Energica rivoluzionano il mondo delle due ruote











Samsung ed Energica rivoluzionano il mondo delle due ruoteInnovare per migliorare la vita delle persone, espandere le loro esperienze e supportare le loro passioni permettendo loro di fare cose che prima non potevano fare. Partendo su un percorso finora non esplorato, questa innovazione incontra e rivoluziona la mobilità su due ruote. Samsung Electronics Italia, in collaborazione con Energica Motor Company S.p.A., annuncia oggi Smart Ride, un progetto che ha come obiettivo una esperienza di guida completamente nuova.









In Italia, paese in cui il mercato delle motociclette sta crescendo (con un aumento del 4,3% delle immatricolazioni [1] durante la prima metà del 2018), la mobilità urbana su due ruote è un tema cruciale, non solo al fine di ridurre le emissioni e facilitare il traffico , ma anche in termini di sviluppo tecnologico per l'introduzione di soluzioni innovative per i motociclisti. 

La collaborazione tra Samsung ed Energica, il primo produttore italiano di moto elettriche, si inserisce in questo scenario. Questa partnership è nata dai valori condivisi delle aziende, come la grande attenzione alla qualità, alla ricerca e all'innovazione tecnologica. Tutti questi elementi hanno permesso lo sviluppo di un progetto all'avanguardia, Smart Ride, che offre un nuovo modo di vivere le moto. 
 È una soluzione che riflette perfettamente la filosofia Do That You Can not di Samsung: al servizio delle persone e delle loro passioni, l'innovazione consente loro di raggiungere obiettivi che altrimenti sarebbero completamente fuori portata."In Samsung, siamo consapevoli che l'innovazione può svolgere un ruolo chiave perché consente progetti rivoluzionari con impatto diretto sulla vita di tutti i giorni.  
Questo è esattamente il motivo per cui ci impegniamo a continuare a esplorare nuovi settori, in cui le idee possono essere trasformate in progetti reali grazie alla tecnologia ", spiega Francesco Cordani, responsabile di Marcom presso Samsung Electronics Italia. "Con l'obiettivo di sviluppare una soluzione di grande importanza e qualità, abbiamo voluto lavorare con un marchio apprezzato nel mondo delle due ruote come Energica che, grazie alla sua esperienza e all'approccio innovativo, rappresenta un partner d'eccellenza per iniziare su questo viaggio con la creazione del progetto Smart Ride. "

 
"Siamo orgogliosi di essere al fianco di un leader globale come Samsung nel progetto Smart Ride", sottolinea Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company SpA "La nostra idea aziendale è saldamente radicata nella nota Motor Valley italiana: motori e l'innovazione è sempre stata nel nostro DNA.  

Negli ultimi anni, abbiamo interpretato le esigenze del mercato anticipando prodotti e soluzioni unici al mondo. Siamo andati oltre lo status quo offerto dalla tecnologia attuale, creando un nuovo know-how.  
Creando innovazione.  
Spero che le visioni di Energica e Samsung collegate in questo nuovo progetto Smart Ride possano ispirare la mobilità elettrica in Italia e oltre i suoi confini ". 
Smart Ride: il prototipo Bolid-EIl prototipo ideato da Energica Motor Company per Smart Ride è stato progettato partendo dall'elettronica old style Eva EsseEsse9, la Best Electric Bike of the Year appena proclamata 2018. 

Il risultato è "Bolid-E", una speed machine che esalta il concetto di velocità come emozione: una moto futuristica in cui le tecnologie Samsung e l'esperienza Energica si uniscono. Il logo riprende questo concetto, mostrando, nella seconda lettera, il disegno grafico dei fari che, con il loro profilo cavo, enfatizzano la sensazione di velocità e vengono permeati dal vento. 
 Bolid-E è l'evoluzione del concetto chiave di Eva EsseEsse9: un'alchimia di passione e tradizione proiettata verso il futuro ad alta velocità.Smart RideSmart Ride, un progetto gestito e sviluppato in tutte le sue fasi in Italia da Samsung ed Energica, mira a rendere possibile l'interazione - attraverso NFC e connettività Bluetooth - tra Samsung Galaxy Watch [2] e la moto Energica, garantendo un'esperienza di guida completamente nuova . La moto Energica è inoltre dotata di specchi intelligenti. I Head-up Display sono costituiti da due dispositivi [3] della serie Samsung Galaxy A integrati nei mirror che, grazie ai video generati dalle due fotocamere - una posteriore e una anteriore - sulla moto, rivoluzionano la sicurezza stradale, analizzando le immagini in tempo reale e avvisare il cavaliere di eventuali ostacoli e ostacoli. 
Lontano dalla motoGrazie all'interazione con lo smartwatch Samsung [4] attraverso l'apposita app "Energica", il pilota può controllare la sua moto Energica tramite Bluetooth, controllando il livello della batteria e la relativa autonomia e visualizzando la posizione della bici su una mappa (basata sul modulo GPS integrato sul veicolo).  
È inoltre possibile visualizzare in tempo reale il consumo medio, la potenza erogata, le informazioni sul viaggio come l'odometro totale e parziale (TRIP) e le prestazioni del veicolo (Velocità, Coppia, Potenza, RPM). Attraverso la funzione Horn, i piloti possono suonare il clacson direttamente dallo smartwatch Samsung per essere in grado di localizzare le loro bici o come deterrente per i criminali.

Prima di partire 
Anche Samsung ed Energica stanno rivoluzionando il modo in cui la moto è iniziata: attraverso l'interazione (Galaxy) tra il Galaxy Watch e il veicolo, è possibile creare una chiave virtuale che consente, semplicemente mettendo lo smartwatch vicino al serbatoio, di avviare la moto. Inoltre, i proprietari possono condividere la loro chiave virtuale con una selezione di contatti dalla loro rubrica. Prima di partire, puoi anche impostare la tua destinazione e iniziare a registrare il viaggio.
 Sulla stradaSmart Ride è un progetto che mira non solo a innovare l'esperienza di guida, ma anche a garantire un elevato livello di sicurezza su strada. Grazie agli specchi intelligenti - i display LCD Head-up - è possibile vedere, senza distrazioni, informazioni utili sul viaggio, come eventuali ostacoli, la presenza di veicoli negli angoli ciechi o pedoni sulla strada. Inoltre, durante il viaggio è possibile verificare la disponibilità di stazioni di ricarica di tipo CA o CC nelle vicinanze, grazie al modulo GPS integrato nel Samsung Galaxy Watch.Rivivi le emozioni e condividi le passioniL'esperienza di guida di Energica è caratterizzata da velocità e prestazioni: attivando la funzione Track Recording, è possibile rivivere virtualmente le emozioni del viaggio sul tuo Samsung Smart TV grazie ai video registrati dalle fotocamere incorporate sulla moto e ai dati acquisiti dallo smartwatch.  
Inoltre, grazie a Smart Ride, i ciclisti di Energica possono condividere la loro passione con gli amici attraverso le funzionalità di condivisione traccia e condivisione chiavi. Al fine di garantire una sicurezza quanto più efficace possibile, Samsung ed Energica hanno implementato un sistema di monitoraggio remoto per monitorare la moto quando viene utilizzata da più persone. E 'possibile visualizzare su una mappa la posizione attuale dell'utente e la sua moto Energica, definire un intervallo entro cui la moto può essere utilizzata e ricevere una notifica quando si allontana troppo.

- Energica motors







Samsung and Energica revolutionize the world of two wheels


Innovating to improve people’s lives, expand their experiences and support their passions by letting them do things that they could not do before. Setting out on a path that has not been explored to date, this innovation meets and revolutionizes mobility on two wheels. Samsung Electronics Italia, in collaboration with Energica Motor Company S.p.A., today announces Smart Ride, a project that has as its aim a completely new riding experience.
In Italy, a country where motorbike market is growing (with a 4.3% increase in registrations[1] during the first half of 2018), urban mobility on two wheels is a crucial subject, not only with a view to reducing emissions and easing traffic, but also in terms of technological development for the introduction of innovative solutions for motorcyclists.
The collaboration between Samsung and Energica, the first Italian manufacturer of electric motorbikes, fits into this scenario. This partnership originated from the companies’ shared values, such as great attention to quality, research and technological innovation. All these elements have allowed the development of a cutting-edge project, Smart Ride, which offers a new way of experiencing motorbikes. It is a solution which perfectly reflects the Do What You Can’t philosophy of Samsu
ng: at the service of people and their passions, innovation lets them achieve objectives which otherwise would be completely out of reach.
At Samsung, we are aware that innovation can play a key role because it enables revolutionary projects with direct impact on everyday life. This is exactly the reason why we are committed to continue exploring new sectors, where ideas can be transformed into real projects thanks to technology,” explains Francesco Cordani, Head of Marcom at Samsung Electronics Italia. “With the objective of developing a solution of great importance and quality, we wanted to work with a valued brand in the world of two wheels like Energica which, thanks to its experience and innovative approach, represents a partner of excellence to start out on this journey with the creation of the Smart Ride project.
 “We are proud to be at the side of a global leader like Samsung in the Smart Ride project,” emphasizes Livia Cevolini, CEO at Energica Motor Company S.p.A. “Our corporate idea is firmly rooted in the well-known Italian Motor Valley: engines and innovation have always been in our DNA. Over the past few years, we have interpreted the market’s need by anticipating products and solutions that are unique in the world. We have gone beyond the status quo offered by current technology, creating a new know-how. By creating innovation. I hope that the Energica and Samsung visions connected in this new Smart Ride project can be an inspiration for electric mobility in Italy and beyond its borders.”

Smart Ride: the Bolid-E prototype

The prototype conceived by Energica Motor Company for Smart Ride has been designed starting from the electric old-style Eva EsseEsse9, the newly proclaimed Best Electric Bike of the Year 2018. The result is “Bolid-E”, a speed machine which exalts the concept of speed as an emotion: a futuristic motorbike in which Samsung technologies and Energica expertise come together. The logo takes up this concept, showing, in the second letter, the graphic design of the headlights which, with their hollow profile, emphasize the sensation of speed and getting permeated by the wind. Bolid-E is the evolution of the key concept of Eva EsseEsse9: an alchemy of passion and tradition projected towards future at high speed.

Smart Ride

Smart Ride, a project managed and developed in all its phases in Italy by Samsung and Energica, aims at making possible the interaction – through NFC and Bluetooth connectivity – between Samsung Galaxy Watch[2] and the Energica motorbike, guaranteeing a brand new riding experience. The Energica motorbike is also fitted with intelligent mirrors. The Head-up Displays consist of two Samsung Galaxy A series[3] devices integrated into mirrors which, thanks to the videos generated by the two cameras – one rear and one front – on the motorbike, revolutionize road safety, analyzing images in real time and warning the rider of any hazards and obstacles ahead.

Far from the motorbike

Thanks to the interaction with the Samsung[4] smartwatch through the dedicated “Energica” app, the rider can control her/his Energica motorbike via Bluetooth, checking battery level and related autonomy, and displaying the position of the bike on a map (based on the integrated GPS module on the vehicle). It is also possible to display in real time the average consumption, the power supplied, information on the journey such as total and partial (TRIP) odometer and performance of the vehicle (Speed, Torque, Power, RPM). Through the Horn function, riders can sound the horn directly from the Samsung smartwatch to be able to locate their bikes or as a deterrent for criminals.

Before setting off

Samsung and Energica are also revolutionizing the way the motorbike is started: through the interaction (NFC) between the Galaxy Watch and the vehicle, a virtual key can be created which allows, merely by putting the smartwatch near the tank, starting the motorbike. In addition, owners can share their virtual key with a selection of contacts from their address book. Before setting off, you can also set your destination and start recording the journey.

On the way

Smart Ride is a project that not only aims at innovating the riding experience, but also at guaranteeing a high level of safety on the road. Thanks to the intelligent mirrors – the Samsung Head‑up Displays – it is possible to see, without any distraction, useful information on the journey, such as possible obstacles, the presence of vehicles in blind corners or pedestrians on the road. Furthermore, while travelling it is possible to check the availability of AC or DC type charging stations nearby, thanks to the GPS module integrated in the Samsung Galaxy Watch.

Relive emotions and share passions

The Energica riding experience is characterized by speed and performance: by activating the Track Recording function, it is possible to virtually relive the emotions of the journey on your Samsung Smart TV thanks to videos recorded by the built-in cameras on the motorbike and data captured by the smartwatch. In addition, using Smart Ride, the Energica riders can share their passion with friends through the Track Sharing and Key Sharing features. With a view to guaranteeing safety that is as effective as possible, Samsung and Energica have implemented a remote monitoring system to track the motorbike when it is used by several people. It is possible to display on a map the current position of the user and her/his Energica motorbike, define a range within which the motorbike can be used and get notified when it goes too far away.


- Energica motors

Commenti