KTM moltiplica il suo impegno per la sicurezza alla guida
KTM, da sempre impegnata nello sviluppo di motociclette sportive e performanti, da diversi anni collabora con BOSCH per sviluppare sistemi atti a incrementare la sicurezza alla guida, come ad esempio il Motorcycle Stabily Control introdotto sui modelli 2014 della famiglia ADVENTURE.
A distanza di 5 anni, il Marchio austriaco annuncia che a breve alcuni dei modelli in gamma adotteranno i sistemi Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, anche questi sviluppati da BOSCH.
Ancora
in fase di sviluppo, entrambe le funzionalità utilizzano un complesso
sistema di sensori che consentono il rilevamento di altri veicoli nei
pressi della moto e la conseguente prevenzione di collisioni frontali o
tamponamenti. I sistemi sono stati recentemente installati a livello
prototipale su una KTM 1290 SUPER ADVENTURE S adeguatamente modificata e
mostrati presso la sede dell'Automobile Club austriaco ÖAMTC a
Marchtrenk, in Austria.
L'Adaptive
Cruise Control (o ACC) agisce quando il veicolo supera una certa
velocità con cruise control attivato è non è da considerarsi come un
sistema di frenata di emergenza. Il sistema è in grado di rilevare la
presenza di un veicolo delle dimensioni di una motocicletta fino a
veicoli più grandi che vengano a trovarsi nel raggio d’azione della
moto. In caso di necessità si attiva controllando automaticamente
l'acceleratore, in modo da mantenere una distanza di sicurezza adeguata
(due secondi dal veicolo che procede) e se necessario aziona
delicatamente il freno anteriore per ridurre la velocità. La messa a
punto del sistema è ancora in fase sperimentale, così come lo è la
possibilità per il conducente di personalizzare la distanza e la
velocità oltre alla quale può essere attivato. Quando la fase di
sviluppo sarà completata, in caso di pericolo l'ACC dovrebbe essere in
grado di intervenire più rapidamente di qualsiasi conducente.
Il
Blind Spot Detection (BSD) aggiunge un paio di “occhi elettronici” alla
moto per ovviare a quelle situazioni in cui il pilota deve girare la
testa per accertarsi che prima di un sorpasso non siano presenti altri
veicoli nel suo “angolo cieco”. Il BSD si serve di un radar a corto
raggio in grado di avvertire il conducente di un potenziale tamponamento
– come può accadere durante un cambio di corsia – mediante un segnale
acustico, un messaggio visivo sul display TFT e l'accensione di LED ad
elevata luminosità integrati negli specchietti retrovisori.
Queste
ed altre funzionalità, che per certo cambieranno le regole della
sicurezza attiva sulle moto, fanno parte di nuovi pacchetti elettronici
che verranno installati su alcuni modelli stradali KTM a partire dai
modelli 2021.
Dopo
aver dato personalmente dimostrazione dell'efficacia di questi sistemi
guidando una KTM 1290 SUPER ADVENTURE S senza tenere il braccio destro e
la gamba destra sui comandi del veicolo, Gerald Matschl, Vice Presidente del reparto Ricerca e Sviluppo di KTM, ha dichiarato: “KTM
è da tempo impegnata per migliorare la sicurezza dei propri Clienti e
ridurre il numero di incidenti. La fase di sviluppo dei nuovi sistemi è
ancora lunga e dobbiamo percorrere molti chilometri per testare questi
strumenti nel mondo reale prima di poterli implementare nelle
motociclette prodotte in serie, ma nel prossimo futuro saranno
disponibili al pubblico e siamo certi che faranno la differenza”.
Luke Brackenbury, PR Manager Street della Casa di Mattighofen ha dichiarato: “KTM
ha sempre investito sulla sicurezza dei propri veicoli proponendo
innovazioni che aiutino il conducente a controllare il proprio mezzo
senza per questo penalizzare il piacere della guida. Migliorare la
sicurezza per i motociclisti è parte della nostra responsabilità di
produttori di motociclette sportive e KTM ha dato dimostrazione di
questa responsabilità introducendo per esempio nel 2014 l'ABS a due
canali di serie sulla KTM 125 DUKE e il Motorcycle Stability Control,
ovvero l'ABS sensibile all'angolo di piega, sui modelli della famiglia
Adventure. Con i sistemi ACC e BSD speriamo di rendere la guida delle
future generazioni ancora più sicura”.
KTM
attualmente offre un numero considerevole di supporti elettronici
avanzati sulla gran parte dei modelli stradali 2018. L'obiettivo di tali
sistemi è migliorare la sicurezza del conducente e aumentare il piacere
della guida. La nuova 790 DUKE per esempio adotta un ABS sensibile
all'angolo di inclinazione della moto, lo stesso adottato dalla 1290
SUPER DUKE R, mentre le 1290 ADVENTURE S e R e la 1290 SUPER DUKE GT
adottano il sistema di controllo della stabilità della motocicletta
(MSC) con la rivoluzionaria funzione di ABS sensibile all'angolo di
piega.
Molti
veicoli in gamma adottano anche il sistema di regolazione della coppia
del motore in fase di decelerazione (MSR) e il controllo della trazione a
più livelli. Alcuni modelli sono equipaggiati con le sospensioni WP
semi attive, con il sistema di ripartenza in salita Hill Hold Control
(HHC), con il reset automatico degli indicatori di direzione Automatic
Turn Indicator Reset (ATIR), con il Quickshifter+ e con le luci di
svolta a LED.
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